Home » "Via libera" all'accordo Eni da Firenze, Prato e Grosseto

"Via libera" all'accordo Eni da Firenze, Prato e Grosseto

Dopo la riunione congiunta della Giunta Faib regionale della Toscana con il Comitato di Colore Agip, che aveva dato il “via libera” alla firma dell’accordo con Eni, in questi giorni sul territorio si sono svolte, nonostante l’estate, già diverse riunioni.
L’Assemblea dei gestori Agip delle Province di Firenze e Prato, svoltasi martedì scorso (04.08.09), che ha registrato una alta partecipazione, alla presenza di Angelo Puddu, Presidente Faib Firenze e del Presidente Nazionale FAIB, Martino Landi, dopo un approfondito confronto, ha condiviso e apprezzato l’accordo sottoscritto.
L’Assemblea, che si è soffermata su molti aspetti dell’intesa ed ha fugato dubbi e perplessità circa una corretta interpretazione di alcuni passaggi, ha convenuto sull’importanza della scelta fatta, apprezzando una conclusione positiva della vertenza. L’Assemblea si è mostrata consapevole della portata dell’intesa sottoscritta e ha richiamato tutta la categoria al massimo impegno affinché tutti gli aspetti trattati trovino corretta applicazione e adozione.
Una analoga riunione si è tenuta anche a Pisa, e ieri sera (06.08.09) è stato il turno dei gestori di Grosseto, alla presenza di Sergio Sbordone, Responsabile del Comitato Colore Agip della Toscana e di una folta delegazione di gestori che hanno condiviso i contenuti dell’accordo.
La Direzione Nazionale della FAIB, che sta prestando la massima attenzione alla opportuna e corretta divulgazione dell’accordo, saluta con estrema soddisfazione il giudizio positivo che sta pervenendo sull’intesa dalle Province e dai Comitati regionali. Di particolare importanza il “via libera” all’accordo che è emerso e sta emergendo dalla Regione toscana, che resta un territorio in cui l’Associazione è fortemente radicata e che nei mesi trascorsi si era distinta, tra le altre, per aver sostenuto con incisività aspetti critici di una vertenza che si era troppo prolungata e stava prendendo forme che non sarebbero state mai accettate dalla categoria. Il giudizio espresso oggi, alla luce dell’accordo, apprezza le novità emerse grazie alla grande mobilitazione della categoria che ha dato un impulso decisivo al buon esito della vertenza.
Nelle prossime pubblicazioni daremo conto dell’esito di altri incontri della categoria e di altre importanti realtà del Paese che, da nord a sud e nelle isole, in questi giorni e nel mese di settembre impegneranno tutta la nostra rappresentanza.