Home » Vertenza benzinai: nulla di fatto dall'incontro Gestori-Governo. Sciopero confermato il 12 e 13 dicembre 2012

La riunione svoltasi al Ministero dello Sviluppo Economico tra il Sottosegretario Prof. Claudio De Vincenti e le Associazioni di categoria Faib, Fegica e Figisc non ha prodotto alcun risultato utile, pertanto, le Organizzazioni, hanno confermato la chiusura degli impianti sia su rete ordinaria che autostradale il 12 e 13 dicembre 2012 e l’intero pacchetto di agitazioni sindacali che si svolgeranno in prossimità delle prossime festività.
Seguirà Comunicato Stampa congiunto delle tre Associazioni.

Carburanti: Codacons, GDF controlli per impedire speculazioni
Roma, 10 dic. – (Adnkronos) – Il Codacons chiede alla Guardia di finanza ”di effettuare fin da domani mattina controlli ai distributori di carburanti per impedire che si speculi sullo sciopero, innalzando indebitamente i prezzi di benzina e gasolio per approfittare delle inevitabili code che si formeranno nel pomeriggio di domani”. A chiederlo in una nota e’ la stessa associazione dei consumatori in vista dello sciopero dei gestori degli impianti di carburanti che partira’ dalle 19 di domani fino alle 7 del 14 dicembre.
”Sarebbe, infatti, intollerabile, oltre che illegale -sottolinea il Codacons-, se i benzinai dallo sciopero non solo non ci rimettessero nulla, come accade a qualunque altro lavoratore, ma addirittura ci guadagnassero rialzando artificiosamente i prezzi. Rispetto al tavolo del ministero dello Sviluppo economico resta il rammarico della mancata convocazione di tutte le parti in causa per rivedere gli accordi gia’ siglati e la norme, insoddisfacenti per tutti”.
Il Codacons, conclude la nota, ”chiede ai cittadini di segnalare se sulla rete autostradale le stazione non saranno aperte almeno ogni cento chilometri”.

Benzina: Consumatori, verso disagi e speculazioni. Delusi da mancata volontà di Governo di intervenire
(ANSA) – Roma, 10 dic. – Lo sciopero dei benzinai in programma da domani alle 19 alle 7 del 14 dicembre portera’ ”disagi e speculazioni a danno dei cittadini”. Lo prevedono Adusbef e Federconsumatori, che si dicono ”fortemente delusi dalla mancata volonta’ di intervenire da parte del Governo, che non e’ riuscito a scongiurare lo sciopero”.
A giudizio delle due associazioni infatti, ”forti” saranno i disagi per i cittadini: ”Non solo molti rischieranno di rimanere a secco ma, come di consueto, vi sara’ la corsa al rialzo da parte di alcuni distributori scorretti, sempre pronti a far pagare a peso d’oro il poco carburante disponibile”.
Adusbef e Federconsumatori, che pure condividono ”le rivendicazioni dei distributori, che invocano da anni una riorganizzazione dell’intero settore ed una modernizzazione della rete”, si dicono ”convinti che era doveroso evitare lo sciopero, a maggior ragione in un momento delicato come quello che le famiglie e l’intero Paese stanno attraversando”.
”Siamo convinti – conclude la nota – della validita’ e della necessita’ delle richieste avanzate: un serio piano di modernizzazione porterebbe, infatti, ad un risparmio di 10 centesimi al litro, pari a 120 euro all’anno per costi diretti e a 90 euro all’anno per costi indiretti”. Per questo ”e’ fondamentale che il Governo prenda coraggio e si decida ad intervenire con determinazione su tale settore”.

Sciopero banzinai: MISE, al Tavolo registrati comunque alcuni passi avanti
(AGENPARL) – Roma, 10 dic – Alcuni "passi avanti" sulle tipologie contrattuali e sulle commissioni bancarie.
Contemporaneamente, però, posizioni "distanti" sulle condizioni economiche per l’esercizio degli impianti.
Questa la fotografia della riunione del tavolo sui carburanti che, presieduta dal Sottosegretario Claudio De Vincenti, si è svolta stamani al Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Mise registra infatti passi avanti sulle modalità di definizione delle nuove tipologie contrattuali per il settore previste dal dl liberalizzazioni, nonché l’apertura di una fase di confronto per l’applicazione del decreto ministeriale, in corso di avanzata definizione, sulle commissioni bancarie. Restano invece distanti le posizioni dei sindacati dei gestori e quelle delle compagnie petrolifere per quanto riguarda le condizioni economiche d’esercizio degli impianti.
Lo rende noto il Ministero dello Sviluppo Economico.

Carburanti: le modalità dello sciopero, dalle 19 di domani sera
(AGI) – Roma, 10 dic. – Sono differenti le modalita’ dello sciopero dei benzinai, in quanto dipendera’ se i gestori sono operativi su rete ordinaria o autostradale. Per la prima, la chiusura sara’ dalle 19 di domani alle 7 di venerdi’ 14 dicembre, mentre per la rete autostradale lo stop sara’ dalle 22 di domani alle 22 di giovedi’ 13 dicembre.
Mercoledi’ 12 ci sara’ una manifestazione della categoria con presidio, dalle 10,30, davanti a Montecitorio. Mentre la settimana prima di Natale e’ previsto il ‘No Rid Day’. Protesta attraverso la quale ciascun gestore mandera’ ‘insoluto’ il pagamento di una fornitura di carburante , a titolo di parziale anticipo sull’adeguamento della propria remunerazione. Infine nella settimana che va dal 24 al 30 dicembre i gestori non accetteranno pagamenti con moneta elettronica (Carte di credito, pago bancomat, ecc).

Benzina/Gestori confermano sciopero 12 e 13 dicembre. Stop parte da domani sera alle 19
Roma, 10 dic. (TMNews) – Disagi in vista per gli automobilisti a partire da domani sera. Confermato lo sciopero dei benzinai in programma dalle 19 dell’11 dicembre alle 7 del 14 dicembre. Nella rete autostradale la sospensione del servizio sarà dalle ore 22,00 dell’11 dicembre alle ore 22,00 del 13.
Questo l’esito dell’incontro dei gestori con il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti.