Home » Vertenza autostrade, iniziativa del Garante dello sciopero: positivo incontro tra Gestori, Compagnie petrolifere e Società concessionarie

Confermata la sospensione dello sciopero in autostrada “per la sensibilità verso i consumatori. Pertanto, la mobilitazione viene sospesa”, affermano i Presidenti di Faib-Autostrada Tonino Lucchesi, di Fegica Cisl, Roberto di Vincenzo e di Anisa Confcommercio, Stefano Cantarelli.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente dell’Autorità di Garanzia per gli scioperi Roberto Alesse. “I Sindacati e le Società autostradali – ha detto Alesse – hanno confermato, come dimostrato in sede di audizione presso l’Autorità di Garanzia, un grande senso di responsabilità e capacità di confronto, rispetto ad una vertenza di non semplice soluzione”.
Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, in particolare, spingono per una ”razionalizzazione pilotata” della rete con la chiusura obbligatoria degli impianti incompatibili, con quelli non in regola con la normativa ambientale e non efficienti dal punto di vista economico gestionale.
Il totale di questi impianti potrebbe portare alla chiusura anche del 30% dei punti vendita, circa 7 mila. Nei prossimi giorni, intanto, il Governo provvederà a prorogare le concessioni in scadenza. “Si lavora a una ‘proroga tecnica’ di 18 mesi – sottolinea Alesse – in attesa di una riforma dell’intero settore”.