Vai al contenuto
Home » Svolta l'audizione al Senato. I Gestori, riformare la rete e superare l'oligopolio

Svolta l'audizione al Senato. I Gestori, riformare la rete e superare l'oligopolio

Si è svolta oggi l’audizione delle Associazioni dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti presso la X commissione Industria del Senato della Repubblica presieduta dal sen. Cesare Cursi.
Nel corso dell’audizione i rappresentanti di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio hanno illustrato un corposo documento sull’andamento e sulla formazione dei prezzi dei prodotti petroliferi.
I rispettivi rappresentanti Landi, Di Vincenzo e Moretti hanno sottolineato le peculiarità del sistema italiano, la strutturazione del sistema rete, le incongruenze e le contraddizioni della filiera petrolifera in Italia, evidenziando il potere dominante e condizionante delle compagnie petrolifere che godono della posizione contrattuale che riserva loro sia le forniture in esclusive che la determinazione sostanziale dei prezzi alla pompa.
Nel suo intervento il Presidente di Faib Martino Landi ha denunciato le forti disparità esistenti tra rete ed extra rete, l’inadeguatezza dei margini dei gestori fermi al momento del passaggio lira/ euro e la distorsione rappresentata dal mercato verticalmente integrato. Landi ha riproposto l’esigenza di arrivare alla separazione della rete vendita e ad un intervento di riequilibrio tra rete ed extrarete oltre alla liberalizzazione del non oil agganciate alla figura del gestore e la riformulazione degli interventi di ammortizzatori finalizzati al sostegno del gestore e non dell’impianto.

Audizione del Presidente Faib

Dati generali sui prezzi

 

Panoramica privacy

La navigazione in qualsiasi sito web può comportare la raccolta e la memorizzazione di informazioni, quali gli indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo, quali i tag di identificazione a radiofrequenza. I browser possono memorizzare i cookies e le sessioni di accesso, trasferire le informazioni acquisite ad altri siti web anche allo scopo di profilare l’utenza.

In particolare, i cookies possono essere “tecnici”, ovverosia utilizzati al solo fine di erogare il servizio dell’utente oppure “di profilazione”, ovverosia utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifici schemi comportamentali (c.d. behavioural advertising)

La raccolta, la memorizzazione e l’utilizzo di questi ultimi cookies può avvenire solo se l’utente ha espresso il proprio consenso. E’ possibile cioè scegliere di non consentire alcuni tipi di cookies.

Di seguito, vengono elencate le diverse categorie di cookies.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS.