Dal prossimo 8 febbraio Antonio Lirosi sarà Segretario Generale del Ministero dello Sviluppo Economico. L’incarico gli è stato conferito dal Consiglio dei Ministri che l’ha votato su proposta del Ministro Flavio Zanonato. La nomina rientra nella riorganizzazione del Ministero.
Lirosi, nato nel 1960, è laureato in Economia e Commercio ed è dirigente di prima fascia dal 1997. Ha ricoperto la carica di Garante per la Sorveglianza dei Prezzi (Mister Prezzi) dal gennaio 2008 (nominato dall’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi) al febbraio 2009. È stato Responsabile Commercio e Diritti dei Consumatori del Partito Democratico.
Il Decreto, pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale, prevede, oltre alla creazione della figura del Segretario Generale a cui è affidato il compito di assicurare l’unitarietà dell’azione amministrativa e l’integrazione delle strutture, lo smantellamento degli attuali 4 dipartimenti (Energia, Comunicazioni, Impresa e Coesione) con le funzioni di quello della coesione economica destinate a confluire nell’Agenzia per la coesione territoriale, e 15 direzioni generali (anziché 17 come da proposta iniziale).