Home » Riunito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Comitato tecnico del Fondo Indennizzi

Si è riunito in data 12 aprile presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per l’energia e le risorse minerarie, il Comitato tecnico di ristrutturazione della rete distributiva dei carburanti istituito con DM 17 gennaio 1990 e ss. integrazioni.
Nell’approvare il verbale della seduta svoltasi lo scorso anno, è stato evidenziato al riguardo che i tempi di convocazione dello stesso Comitato tecnico avente ad oggetto le istanze per il Fondo Indennizzi (art. 6 DLGS n. 32/98 e ss. modificazioni) si sono protratti oltre il consueto a causa del tardivo riordino del Dipartimento per l’energia (come da decreto distribuito in copia) Considerato la grande quantità di pratiche da esaminare, su proposta delle associazioni di categoria è stata concordata la necessità di fissare la prossima riunione al 5 luglio 2010 (seguirà comunicazione ministeriale); oltre ad aver convenuto sull’opportunità di conoscere non solo il saldo, ma anche il “conto corrente” del Fondo Benzina gestito dalla Cassa Conguaglio GPL (DM 7 agosto 2003),  per una mera questione di trasparenza contabile.
Per quanto riguarda i pareri circa la conformità o meno delle domande di accesso al Fondo rispetto agli obiettivi di ristrutturazione della rete, la direzione ministeriale ha illustrato il prospetto delle domande rinviate per incompletezza istruttoria, di cui 31 conformi (indennizzo totale € 993.714,74), nonché delle istanze nuove, di cui 58 conformi (indennizzo € 1.846.436,76).
In merito a queste ultime, è stato adottato il criterio di esaminare le pratiche arrivate al Ministero in ordine cronologico.
A conclusione dei lavori, il Comitato ha illustrato e motivato le pratiche non conformi, di cui 5 inoltrate oltre il termine di un anno dalla cessazione dell’attività (ultima erogazione di carburante) ed una relativa ad impianto ancora attivo.