Home » Riunito il Comitato Tecnico di Ristrutturazione della Rete Distributiva dei Carburanti

benzina_soldi2Si è riunito nei giorni scorsi presso la Direzione Generale per l’Energia del MiSE, il Comitato Tecnico di Ristrutturazione della Rete Distributiva dei Carburanti istituito con DM 17 gennaio 1990 e ss. modificazioni, in relazione alle istanze per accedere al Fondo indennizzi di cui all’art. 6 DLGS 32/98 e ss. integrazioni.
In primo luogo il Ministero ha comunicato che al 7 luglio u.s. il saldo del Fondo Benzina gestito dalla Cassa Conguaglio GPL (DM 7 agosto 2003), al netto degli indennizzi da erogare ai gestori nonché degli accantonamenti già deliberati in relazione al pagamento dei contributi per costi ambientali (DM 19 aprile 2013 e DM 3 dicembre 2014), sta registrando una riduzione delle risorse disponibili alla Cassa. In questo senso è stato rivolto l’auspicio che le Organizzazioni di rappresentanza dei titolari e dei gestori continuino a sensibilizzare i rispettivi associati – qualora inadempienti – affinché versino entro il 31 dicembre 2016 le quote di contributo ancora dovute, rendendo così superfluo l’avvio di eventuali azioni ministeriali tese al recupero di tali importi.
Poi il Comitato ha passato in rassegna  le pratiche in giacenza per i pareri circa la conformità delle  istanze rispetto agli obiettivi di ristrutturazione della rete.
Il Comitato ha previsto di convocare per l’anno in corso un’ulteriore riunione, entro il mese di ottobre.
Per tutte le informazioni sulle pratiche del Fondo Indennizzi si può contattare la segreteria Faib all’indirizzo mail: [email protected]