Home » Riforma petrolifera, mercoledì al Mse si riunisce un tavolo zoppo

Riforma petrolifera, mercoledì al Mse si riunisce un tavolo zoppo

Per la riforma del mercato petrolifero, domani al Mse sono stati convocati tutti e quattro i gruppi di lavoro. I lavori inizieranno alle 10 e si comincerà con il tavolo sulla “Raffinazione”, alle 11 seguirà quello sulla “logistica”. Il successivo, a partire dalle 12, si terrà il tavolo sulla “ristrutturazione” mentre, a chiudere i lavori, alle 13 sarà il tavolo sulla “qualità del servizio”. La riunione di mercoledì sarà particolarmente importante perché il Mse, probabilmente, darà illustrazione agli operatori della linea che si dovrà seguire per la riforma del sistema.
La riunione si apre però all’insegna delle polemiche per la mancata partecipazione delle Regioni che lamentano, al di là delle motivazioni ufficiali, uno scarso livello di concertazione e tendenze dirigistiche peraltro già segnalate anche dalle Associazioni di categoria. Una assenza pesante considerato che i livelli di discussione in atto coinvolgono pienamente competenze di carattere regionali: dal non oil agli orari, dall’avvio di nuove attività alle potestà programmatorie del territorio, costituzionalmente riservate al livello regionale. La discussione sarà certamente segnata da questa assenza che ipoteca scelte ed orientamenti segnando il tavolo ministeriale di ulteriori momenti mediazione essendo con tutta evidenza un tavolo zoppo.