Home » Rifiuti: cambiano le regole; entra in vigore il Sistri. Il sistema Faib appronta le iniziative

Con il D.M. 7/12/2009 è stato istituito il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, denominato “SISTRI”.
Con questo sistema saranno radicalmente modificati gli adempimenti per la gestione dei rifiuti.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella materia, in quanto il sistema sostituirà gradualmente, per i soggetti obbligati, il registro di carico e scarico, il formulario e il MUD e riguarderà tutti i soggetti coinvolti nella filiera, vale a dire chi produce rifiuti (e pertanto anche i gestori degli impianti di distribuzione carburanti), chi li trasporta e chi li riceve.
Le imprese obbligate dalla legislazione vigente alla tenuta dei Registri di carico e scarico, dei Formulari, nonché alla presentazione della dichiarazione MUD sono tenute a iscriversi al SISTRI, entro il 1° o il 30 marzo, a seconda delle tipologie di attività.
Il sistema prevede per le aziende l’obbligo di fornire le informazioni sulla gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (nel secondo caso solo per le aziende artigiane o industriali) per il tramite di un sistema informatico invece che cartaceo.
I soggetti obbligati, come detto, sono divisi in due gruppi. I gestori degli impianti di distribuzione di carburanti, rientrando nella categoria dei “produttori iniziali di rifiuti pericolosi, compresi coloro che effettuano il trasporto dei propri rifiuti pericolosi fino a 50 dipendenti” rientrano normalmente nel secondo gruppo e pertanto dovranno iscriversi al SISTRI indicativamente entro il 30 marzo 2010; l’avvio dell’operatività del SISTRI inizierà, per loro, dal 12 agosto 2010.
L’iscrizione al SISTRI va effettuata, entro le date predette, mediante compilazione dell’apposito modello che è possibile scaricare dal sito www.sistri.it, on line, ovvero mediante fax o per telefono. Le sedi FAIB-Confesercenti, in questa fase, assisteranno gli operatori, i quali possono delegare l’Associazione alla consegna degli appositi dispositivi USB mediante i quali avviene la tracciabilità dei rifiuti. Per l’iscrizione è dovuto un contributo annuale, oltre ai diritti di segreteria.
Il nuovo sistema SISTRI consente (come già precedentemente i registri cartacei) alle associazioni di categoria o loro società di servizi di provvedere alla GESTIONE dei dati sui rifiuti per conto delle imprese associate non dotate di dispositivi informatici interni.
La FAIB CONFESERCENTI è già impegnata ai diversi livelli per fornire a tutti gli associati un’ampia informazione sulle rilevanti novità introdotte dal nuovo sistema.
Sono già calendarizzate sul territorio diverse iniziative di informazione verso la categoria. Tra quelle già note, le giornate di Modena, Pisa e Roma, mentre in altre sedi si sta definendo l’agenda degli interventi. A livello nazionale è in previsione per le prossime settimane una giornata seminariale rivolta ai quadri territoriali Faib.

Iniziativa di Roma

Iniziativa di Modena