Con una nota ufficiale Faib Fegica e Figisc sono intervenute sul Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Prof. Claudio De Vincenti, per segnalare il proprio dissenso rispetto all’emanando Decreto attuativo sulla pubblicizzazione dei prezzi.
Le Federazioni lamentano che, nonostante le motivate riserve e critiche avanzate, il Ministero vorrebbe procedere su una impostazione non condivisibile, dando il via libera alla promozione di prezzi civetta che consentirebbe ampia discrezionalità sulle diverse modalità di vendita.
L’attuazione prevista dal Decreto di pubblicizzazione prezzi dei carburanti avverrebbe con modalità valutate restrittive e preclusive della libera competizione.
Faib Fegica e Figisc definiscono l’impostazione ministeriale gravissima nel merito, non rispondente alla volontà del legislatore e ingiustamente discriminante verso la stragrande maggioranza dei gestori oltre che ingannevole verso i consumatori.
Di fronte alla persistente volontà ministeriale di stravolgere il senso legislativo della norma le Associazioni dei gestori si vedrebbero costrette ad assumere posizioni di netto contrasto, con conseguenti azioni protesta.