Home » Presidenza nazionale Faib: bene Accordo Eni, adesso priorità assoluta al Bonus Fiscale

La Presidenza nazionale della Faib riunita a Roma presso la sede Confederale di via Nazionale ha deliberato sui vari punti all’odg.
All’unanimità ha approvato l’Accordo Eni, riconoscendo il forte valore innovativo, apprezzando il lavoro del gruppo dirigente ed esprimendo rammarico per la rottura dell’unità sindacale. Su quest’ultimo punto la Presidenza ha espresso l’auspicio che si possa in breve tornare a ricomporre il fronte associativo considerando l’unità della categoria un bene prioritario. In questo senso la Presidenza, condannando le veementi asperità e le affermazioni gratuite e prive di ogni fondamenta delle settimane scorse, non certo addebitabili a Faib, ha dato mandato al Presidente di valutare la possibilità di favorire le condizioni per la ricomposizione unitaria, a partire dalle vertenze in atto.
Su questo punto il Presidente Landi ha illustrato lo stato delle relazioni con Tamoil e Shell. Con Tamoil, con la quale non si è ancora arrivati al rinnovo dell’Accordo, si sta procedendo ad una serie di incontri unitari finalizzati alla conclusione della vertenza, mentre sul fronte Shell si registra una sostanziale situazione di stallo. Su questo punto la Presidenza ha invitato il Presidente ad attivare canali di comunicazione con l’Azienda per riaprire il confronto.
La Presidenza ha quindi, affrontato il problema del Bonus Fiscale dichiarando che la questione ha valore prioritario nell’agenda associativa. Il Presidente Landi ha relazionato sulle iniziative che Faib ha intrapreso nei confronti dei Dicasteri interessati, Ministero dell’Economia e dello Sviluppo economico, e dei passaggi parlamentari avviati con rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione. La Presidenza, inoltre, ha dato mandato alla Giunta nazionale di valutare tutte le iniziative da intraprendere e le manifestazioni da avviare ivi compreso una nuova ipotesi di chiusura degli impianti.
La Presidenza ha, quindi, ribadito la richiesta di attivare il tavolo di concertazione ministeriale per l’attuazione degli impegni previsti nel Protocollo d’intesa siglato il 20 giugno 2008. In questa direzione Landi ha riferito di incontri avuti in sede ministeriale per l’avvio del tavolo e di una richiesta di confronto in tempi brevi avanzata al Sottosegretario Saglia.
La Presidenza ha infine, approvato i lavori preparatori del Convegno di Napoli nell’ambito di Oil & Nonoil del 18 ottobre pv. dedicato alla presentazione dell’Accordo Eni, unitariamente con Figisc in confronto diretto con l’Azienda. Le relazioni illustrative saranno tenute dal Presidente Landi e dal Presidente Squeri che si confronteranno con il Direttore Retail Gioacchino Costa.