Vai al contenuto
Home » Presidenza Faib Pisa

Presidenza Faib Pisa

Si è svolta ieri sera a Pisa la riunione della Presidenza Provinciale della Faib. La riunione è stata l’occasione, oltre per rinnovare e rafforzare la Faib nella provincia di Pisa con l’inserimento nella stessa Presidenza di nuovi gestori, anche per discutere dell’esito della vertenza col Governo e dell’accordo raggiunto.
La riunione è stata introdotta dalle relazioni di Adriano Rapaioli e di Luciana Buccolini, rispettivamente coordinatore e Presidente Provinciale della Faib.
Nelle relazioni sono state illustrate le ragioni che avevano portato alla convocazione dello sciopero di tre giorni nella metà di settembre, contro il disegno di legge del Governo sulla Concorrenza, che conteneva una serie di proposte che avrebbero reso marginale la figura del gestore, a tutto vantaggio delle compagnie e dei retisti privati.
Negli interventi che sono seguiti, sono state apprezzate le modifiche apportate al disegno di legge, sulla spinta dell’iniziativa sindacale e che hanno portato alla revoca dello sciopero ed in particolare all’impegno sottoscritto dal Governo, nella figura del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, di rendere finalmente stutturale il bonus fiscale.
Da parte di più gestori è stato inoltre sottolineato che non bisogna comunque abbassare la guardia e vigilare nel percorso parlamentare, affinche non vi siano stravolgimenti del nuovo testo del disegno di legge e perchè l’accordo sottoscritto non resti inapplicato, come già accaduto con il Protocollo del luglio 2008, sottoscritto con l’allora Ministro Scaloja.
In tal caso si renderebbe necessaria una nuova mobilitazione dei gestori, oltre che con scioperi anche con altre forme di manifestazioni capaci di parlare al Paese e di far conoscere il disagio e le sofferenze di molte gestioni.
Alessandro Cerrai, coordinatore regionale della Faib, nelle sue conclusioni ha condiviso che non si debba considerera conclusa la partita e che quindi l’attenzione dovrà rimanere alta, anche attraverso iniziative nel territorio con i parlamentari dei vari gruppi politici.
Ha infine ricordato che già Giovedì prossimo, a Roma, si riunirà la Giunta Nazionale della Faib per una analisi dei risultati raggiunti e per definire le iniziative da mettere in campo per il rispetto da parte del Governo degli impegni sottoscritti.