Comunicato stampa Presidenza FAIB Toscana Nord
Alessandro Vietina è il nuovo presidente Faib Toscana Nord, il sindacato di categoria dei gestori degli impianti di carburante di Confesercenti.
Titolare di un distributore Q8 a Viareggio, è stato eletto nell’assemblea di martedì scorso alla quale hanno preso parte anche il presidente nazionale Martino Landi, Giuseppe Sperduto candidato presidente alla prossima assemblea elettiva nazionale del 12 maggio, oltre ovviamente al presidente regionale Marco Princi. Sia Landi che Sperduto hanno illustrato lo stato delle relazioni sindacali con le compagnie petrolifere in particolar modo è stato fatto il punto sulla trattativa con Eni per arrivare alla firma di un nuovo accordo economico, essendo quello vigente scaduto da parecchio tempo; evidenziate le difficoltà e le criticità che si stanno riscontrando con Italiana Petroli nell’applicazione dell’accordo sottoscritto nel dicembre scorso.
I dirigenti nazionali hanno poi messo l’accento sul particolare momento di trasformazione che sta vivendo il settore della mobilità, e quindi anche della distribuzione carburanti, verso la transizione ecologica a cui il nuovo Governo ha impresso un’accelerazione significativa con uno specifico ministero.
Il neo presidente Vietina ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordatagli garantendo il massimo impegno in difesa di una categoria alla quale la pandemia ha acuito i problemi strutturali che stava già vivendo in questi ultimi anni. Nel corso dell’assemblea è stata poi eletta anche la nuova presidenza così composta: Gianluca Cianelli Eni di Borgo a Mozzano, Stefano Consorti Eni di Pisa, Antonio Grassi Eni di Carrara, Gianni Lorenzini Ip di Massa Carrara, Giacomo Lucchesi Esso di Lucca, Fabrizio Maggi Ip di Seravezza, Paolo Marinai Esso di Lucca, Silvia Masini Q8 di Pontedera, Maurizio Melai Europam di San Miniato, Lorenzo Meruzzi Esso di Carrara, Angelo Musetti Ip di Villafranca e Pontremoli, Ivan Zamarchi Eni di Viareggio. Coordinatore il responsabile area Massa Carrara di Confesercenti Toscana Nord Adriano Rapaioli.