Vai al contenuto
Home » Presentato al Senato il DDL sulla riforma della 32/98 dal Senatore Divina, Presidente della Commissione Straordinaria Prezzi

Presentato al Senato il DDL sulla riforma della 32/98 dal Senatore Divina, Presidente della Commissione Straordinaria Prezzi

E’ stato presentato al Senato della Repubblica il Disegno di Legge d’iniziativa dei Senatori Divina, Carrara, Pinzger e Gallone, comunicato alla presidenza il 15 luglio 2010 concernente “Modifiche al decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, in materia di razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti”.
L’obiettivo del disegno di legge, si legge nella presentazione, è quello di introdurre una maggiore concorrenza nel mercato della distribuzione dei carburanti, che porti ad un contenimento dei prezzi sulla rete di vendita dei prodotti petroliferi a vantaggio dei consumatori finali, permettendo poi di recuperare lo stacco dei prezzi italiani rispetto a quelli praticati negli altri Paesi dell’Unione europea.
La proposta si compone di un unico articolo che introduce alcune modifiche al decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, in materia di razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti.
Il comma 1 dell’articolo 1 intende superare il principio dell’esclusività del rapporto di fornitura e ridefinire i rapporti tra le compagnie petrolifere e i gestori della rete attraverso l’ampliamento delle forme contrattuali che le parti possono decidere di adottare, negli ambiti definiti dalla contrattazione collettiva tra le rispettive Associazioni di categoria, ferma restando la gratuità del comodato d’uso dell’impianto. A tal fine, negli accordi sono individuate apposite forme di compensazione per la mancata esclusività del rapporto e una percentuale massima di fornitura dei carburanti garantita ai titolari dell’autorizzazione dell’impianto.
Il comma 2 introduce, invece, una modifica all’articolo 2, comma 4, del citato decreto legislativo, prevedendo che i comuni nel destinare le aree pubbliche, attraversol’espletamento di gare pubbliche, alla installazione degli impianti, riservino almeno l’80 per cento di tali aree ai gestori che poi direttamente opereranno sulle rispettive aree.
Come si ricorderà il SenatoreDivina aveva anticipato il contenuto della proposta normativa nel corso di una iniziativa pubblica organizzata dalla Faib nei mesi scorsi.

Leggi il Disegno di Legge