Dopo le 5, le 10. La Banca Centrale Europea ha presentato la nuova banconota da 10 euro, la seconda della rinnovata serie “Europa” dopo il taglio da 5 euro introdotto lo scorso anno. Inizierà a circolare dal 23 settembre prossimo e con una cerimonia a Francoforte presieduta da uno dei componenti del Comitato Esecutivo, il lussemburghese Yves Mersch, è stata esposta per la prima volta alla stampa. La nuova banconota assomiglia molto a quella introdotta nel 2002 ma con un look rinfrescato, che come il taglio da 5 euro include il ritratto di Europa, figura della mitologia ellenica. “La moneta unica ha aiutato ad unire milioni di europei e rappresenta un simbolo della nostra determinazione a sostenere l’Unione – ha affermato Mersch -. A 12 anni dal lancio è facile dare l’euro per scontato e dimenticare di che progetto ambizioso, quasi audace sia stato”. La BCE ricorda che l’euro è la divisa ufficiale per 334 milioni di persone, suddivise in 18 Paesi (tra cui da gennaio si è aggiunta la Lettonia). Le banconote della nuova serie verranno progressivamente introdotte negli anni a venire. “Quella di oggi – ha aggiunto Mercsh – è anche un’occasione per ribadire l’importanza di mantenere la fiducia delle gente nell’euro. Quando diciamo ‘l’euro è la nostra moneta’ lo intendiamo davvero”.
Nel frattempo la Banca d’Italia ha avviato l’attività preparatoria all’emissione della nuova circolazione per testare le apparecchiature e i dispositivi con le nuove banconote, per l’adattamento dei dispositivi automatici sia presso le proprie sedi che presso i luoghi ove sono installati, avviando il programma di Partnership Programme.
Bankitalia intende così andare incontro alle esigenze degli operatori che dovranno adeguare e aggiornare i software delle apparecchiature e dei dispositivi che trattano contanti.