Home » Operatori Gas Auto, Faib Confesercenti riunisce il Comitato dei gestori

Operatori Gas Auto, Faib Confesercenti riunisce il Comitato dei gestori

La Faib Nazionale, nell’ambito della propria strategia rappresentativa dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti liquidi e gassosi, ha promosso presso la propria sede nazionale una giornata di lavoro con i gestori del settore gas.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza della Società Unione Gas Auto, ha svolto un’ampia panoramica delle problematiche specifiche del settore.
La riunione è servita per strutturare il Comitato di Colore in modo che possa, con il sostegno dell’Organizzazione di Categoria, confrontarsi con le Aziende operanti nel Gas per autotrazione a partire da questa importante Azienda leader presente su tutto il territorio nazionale.
Questa esigenza, condivisa con tanti gestori associati Faib, nasce dalla consapevolezza che le condizioni di mercato e il continuo mutamento sullo scenario della distribuzione in Italia necessitino di un momento di sintesi e di confronto.
Durante la discussione è stato sottolineato come la continua evoluzione del settore segnali una sempre maggiore presenza di soggetti privati, cosiddetti “retisti”, che hanno superato in termini di presenza sulla rete gli impianti gestiti direttamente dalle Compagnie petrolifere.
La riunione, svoltasi alla presenza di numerosi gestori arrivati da tutta Italia, ha affrontato tutti gli argomenti inerenti i rapporti con le Aziende del settore e più in generale i temi della distribuzione gas e carburanti, dai costi della moneta elettronica, alla crisi dei consumi, alla mancata razionalizzazione della rete, fino all’enorme carico di balzelli che sono stati messi a carico delle gestioni, senza nessuna contropartita economica, costringendo al fallimento tante imprese distributive.
Sul tema delle relazioni economiche e normative è stata ribadita la necessità di procedere ad una corretta negoziazione con le Aziende per stipulare accordi interprofessionali che regolano i rapporti tra gestori e titolari delle autorizzazioni nell’ambito della specifica legislazione, rigettando la contrattazione one to one.
Dopo ampia discussione, la Faib si è impegnata a rappresentare in sede di confronto e a promuovere incontri con gli operatori del comparto Gas per sollecitare la piena applicazione del quadro normativo e avviare le trattative per la stipula degli accordi.