Vai al contenuto
Home » Oil&NonOil-S&TC 2014 chiude nel segno dell'internazionalità: a VeronaFiere oltre 400 buyer esteri da 26 Nazioni

Oil&NonOil-S&TC 2014 chiude nel segno dell'internazionalità: a VeronaFiere oltre 400 buyer esteri da 26 Nazioni

Appuntamento nel 2015 a Roma (7-8) ottobre con la Decima Edizione

 

Protagonista la filiera della distribuzione carburanti e del non oil: tre giorni di business ma anche formazione, con 900 iscritti ai Convegni dedicati agli operatori del settore 

Sempre più operatori indipendenti presenti e crescente internazionalità, con il 10% dei buyer giunto da 26 Paesi esteri, senza dimenticare il successo delle attività formative, con 900 iscritti a Convegni e workshop. È questo il bilancio della Nona Edizione di Oil&nonOil-Stoccaggio e Trasporto Carburanti, il Salone Biennale di riferimento per il comparto della distribuzione carburanti e del non oil, svoltosi a VeronaFiere dal 27 al 29 maggio. Un risultato che premia la nuova location e l’organizzazione veronese che ha lavorato per far incontrare domanda e offerta dei soggetti più attivi sulla rete e aprire i mercati internazionali alle proposte delle aziende italiane.
Gli oltre 4.000 visitatori specializzati e i 163 espositori su un’area di 9.000 metri quadrati hanno fatto di Verona, per tre giorni, la capitale dell’intera filiera del mondo dell’oil e del non oil, nelle sue differenti aree di attività: commercianti di carburanti, retisti, buyer delle compagnie petrolifere, trasportatori di carburanti, proprietari di deposito, lavaggisti, investitori, fornitori, grossisti e gestori (la Faib ha svolto la sua presidenza nazionale nell’ambito della manifestazione).
«Quest’anno abbiamo investito per creare una solida base di sviluppo per la manifestazione – ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. L’obiettivo è qualificare l’evento sempre più a livello europeo, grazie al nostro ruolo di player fieristico internazionale e alle sinergie con le altre manifestazioni del nostro portafoglio che ci vedono protagonisti nell’automotive e nell’energia».
I commenti delle aziende. Oil&nonoil si è confermato un evento b2b, con grande attenzione riservata all’incoming di buyer stranieri, in particolare da Turchia, Russia, Algeria, Tunisia, Marocco, Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro e Albania. Soddisfazione da parte della aziende per i contatti in chiave business realizzati: Alessandro Penna, direttore commerciale della Tokheim ha definito «sorprendente il numero di indipendenti e di operatori della GDO» che hanno visitato il loro stand e ha detto di ritenere Oil&nonoil «un utile strumento di incontro per gli imprenditori del settore petrolifero». Ha confermato «l’ottima presenza di retisti, anche del Sud» Alessandro Pasini della Bernardini Impianti. Davide Rabitti di Wash Italia ha valutato «molto superiore al passato la presenza di operatori esteri, anche per la facilità di raggiungere Verona» mentre Emanuele Orlando della Gilbarco ha ritenuto «positivo l’afflusso di dirigenti delle compagnie petrolifere».
La formazione a Oil&nonoil. I 20 convegni in calendario nei tre giorni di esposizione hanno visto la presenza di oltre 900 operatori del settore: una conferma della necessità di offrire momenti di approfondimento sulla normativa, sullo stato del mercato, sui progetti di sviluppo, sulla lettura dell’evoluzione di un comparto in rapida evoluzione.
Tra i seminari e i workshop, si sono tenuti la 3ª Giornata del metano, il confronto sulla implementazione del GNL nel trasporto pesante, la presentazione di Assoindipendenti, il dibattito sulla nuova tipologia del contratto di commissione e il lancio dell’Osservatorio dell’autolavaggio [le relazioni dei lavori e le indagini commissionate da Veronafiere a Doxa consultabili sul sito www.oilnonoil.it, insieme alla galleria fotografica dell’evento.
Appuntamento a Roma 2015. Appena terminata Oil&nonoil 2014 a Verona, è già in cantiere l’edizione 2015, in programma a Roma il 7-8 ottobre. Dopo l’esordio del 2013 nell’oil district nazionale, l’obiettivo di Veronafiere è quello di conferire contenuti internazionali anche a questo appuntamento.