Vai al contenuto
Home » Oil&NonOil, dal 27 al 29 maggio a VeronaFiere tutto su stoccaggio, trasporto e distribuzione carburanti

Oil&NonOil, dal 27 al 29 maggio a VeronaFiere tutto su stoccaggio, trasporto e distribuzione carburanti

E’ partito il conto alla rovescia per la Nona Edizione di “Oil&NonOil – stoccaggio&trasporto carburanti”, la rassegna biennale, organizzata da VeronaFiere, di riferimento per il comparto della distribuzione carburanti e del non oil che conta in Italia oltre 22mila stazioni di servizio e 10mila impianti di autolavaggio.
L’appuntamento con la tre giorni è dal 27 al 29 maggio prossimo negli spazi della Fiera di Verona. La Manifestazione vede il coinvolgimento di 6mila visitatori specializzati e buyer esteri tra Compagnie petrolifere, indipendenti, operatori dell’extrarete e del trasporto carburanti, gdo gestori, fleet manager e lavaggisti.
Più di 130 inoltre gli espositori presenti e oltre 20 i Convegni in programma per affrontare a tutto tondo le problematiche e le aree strategiche del settore: dalla crisi della raffinazione e le ricadute sulla distribuzione (con Unione Petrolifera, Upei e Energy Group) al ‘modello indipendente’ nella distribuzione; dalla mobilità elettrica ai servizi di ricarica, passando per la crescita del gnl (gas naturale liquefatto) nel trasporto pesante.
La Manifestazione è stata presentata, ieri a Verona, dal Presidente di VeronaFiere, Ettore Riello, dal Vice Direttore Generale di VeronaFiere, Mario Rossini, insieme al Direttore Marketing di VeronaFiere, Claudio Solignani e ad Angelo Meola, della Segreteria organizzativa di Oil&nonOil.
Tra le novità di quest’anno, la presentazione dei primi risultati dell’osservatorio dell’autolavaggio che mira a fornire una fotografia aggiornata sull’articolato mondo del carwash.
Torna, inoltre, per la Terza Edizione, la giornata del metano per i trasporti (28 maggio, sala c pad. 11) – promossa da Assogasmetano, Consorzio Italiano Biogas, Federmetano e Ngv italy – che farà il punto con i protagonisti istituzionali su un sistema di trasporti meno legato al petrolio.
Nel comparto del metano l’Italia è leader in Europa con oltre 846mila mezzi circolanti a fine 2013 (dati NGVA Europe, settembre 2013), anche se sul territorio i punti di rifornimento sono 1.008, sparsi ‘a macchia di leopardo’ ma in crescita. A svelare, inoltre, il punto di vista degli automobilisti italiani sul metano nei trasporti è l’indagine conoscitiva realizzata da Doxa, presentata proprio nel corso della giornata del metano per i trasporti (ore 12.00).
Nella tre giorni, in primo piano dunque idee, know how e ricerche per analizzare un settore, quello dei carburanti, che nel 2013 ha registrato un calo del 3,3% rispetto al 2012 sulle vendite della benzina e del gasolio), a fronte di una diminuzione del numero complessivo di impianti (-700 dal 2011 al 2012) e di una crescita nell’ultimo anno delle ”pompe bianche” gestite da operatori indipendenti (3.500, circa il 15% della rete, secondo stime delle Associazioni di Categoria).