Vai al contenuto
Home » Oil & Non Oil 2023, Il sottosegretario Bitonci annuncia ai rappresentanti della distribuzione carburanti: a gennaio il confronto in sede istituzionale entrerà nel vivo

Oil & Non Oil 2023, Il sottosegretario Bitonci annuncia ai rappresentanti della distribuzione carburanti: a gennaio il confronto in sede istituzionale entrerà nel vivo

Si è svolto ieri 30 novembre l’incontro del Sottosegretario Bitonci con i rappresentati della filiera della distribuzione carburanti presenti a Oil&nonOil organizzata dalla Fiera di Verona.

Il Presidente dell’ente Fiere Verona Dr. Federico Bricolo e il Direttore Dr. Raul Barbieri nel ringraziare tutti i partecipanti, espositori e associazioni presenti, che hanno animato l’ edizione di Oil &Non Oil, facendo divenire la fiera l’appuntamento più importante del settore, hanno espresso l’apprezzamento per la disponibilità del sottosegretario al Mimit, on Massimo Bitonci ad incontrare, nella sala stampa, fuori dalle formalità di rito, le rappresentanze del settore per uno scambio di opinioni sui temi della riforma della rete distributiva.

Il Sottosegretario ha informato i presenti che il Mimit ha lavorato ad una prima stesura di testo di riforma del settore, pur sottolineando che permangono alcuni punti sui quali ci sono posizioni ancora da comporre tra le rappresentanze e che occorre fare uno sforzo di mediazione e sintesi, con particolare riguardo ai temi contrattuali. Bitonci, inoltre, ha annunciato che il lavoro svolto dal Mimit, che in queste settimane si è incentrato sulle priorità rappresentate dalla manovra di Bilancio dello Stato, ha permesso di individuare un intervento economico a sostegno del processo di transizione del settore. Si starebbe lavorando a crediti d’imposta per sostenere le bonifiche dei punti vendita marginali e la transizione della rete in chiave energetica e dei servizi, elementi che dovrebbero caratterizzare la rete distributiva futura di energie, in grado di raggiungere ed agganciare la transizione, trovando il giusto punto di equilibrio economico.

Presenti all’incontro tra gli altri la dott.ssa Barbanti di Unem e il dott. Gallitelli di Assopetroli e il Presidente Faib Sperduto. A questo riguardo il Presidente della Faib prendendo la parola, ha ringraziato Verona Fiere per la disponibilità e l’organizzazione dell’evento che ha dato la possibilità ai rappresentanti presenti della filiera di interloquire in modo diretto con il Sottosegretario. Sperduto, che in mattinata, nel corso del convegno promosso da Faib aveva sollevato una serie di riflessioni, rimarcando la fattiva collaborazione con la manifestazione fieristica,  ha ricordato al Sottosegretario, al quale ha riconosciuto la franchezza e la disponibilità al dialogo, che occorre stringere i tempi del processo di riforma. Ora – ha detto il Presidente della Faib – bisogna passare dalle parole ai fatti. La ristrutturazione, ha proseguito Sperduto, resta certamente un obiettivo comune importante, ma sicuramente il confronto più aspro nella filiera si concentra proprio sui temi contrattuali: il gestore deve poter contare su un contratto che abbia una giusta durata e una remunerazione adeguata al rischio d’impresa e non può essere soggetto a ricatti e squilibri contrattuali. Dopo l’approvazione delle tre Risoluzioni parlamentari e le slide presentate ad inizio agosto, ha concluso Sperduto, registriamo la disponibilità del settore al tavolo di filiera  a formulare ipotesi di intesa. La filiera, dunque, c’è e sta lavorando, ma occorre una sede istituzionale per fare sintesi. In questo senso accogliamo con favore l’annuncio del Sottosegretario anche se avremmo preferito un’accelerazione sui tempi. Dal canto suo Bitonci si è impegnato, una volta chiusa la manovra di bilancio a incontrare le parti in una sede istituzionale nel mese di gennaio, appena dopo le festività, anche in sede tecnica, piu operativa,  per analizzare i testi proposti e sviluppare le dovute riflessioni.