Avvicinandosi la scadenza del versamento delle imposte sui redditi, si ricorda che per l’esercizio d’imposta 2008 (e per quelli successivi) è cambiato, per gli esercenti impianti di distribuzione carburanti, il regime di detraibilità (quale onere detraibile fino a concorrenza dell’importo massimo di € 1.291,14) della quota di premio assicurativo versato annualmente in virtù dell’adesione al C.I.PRE.G. (risparmio d’imposta massimo di € 245,32).
La normativa sulla detraibilità dei premi assicurativi è stata oggetto di modifica legislativa già da alcuni anni (2001) ma per gli esercenti impianti di distribuzione carburanti si sono potute applicare, fino all’anno 2007, le disposizioni di miglior favore previste dalla precedentemente normativa. Dall’anno 2008 la nuova normativa esplica piena efficacia anche in questo settore.
Per maggiori informazioni contattare le sedi provinciali di Faib o gli uffici fiscali delle Confesercenti provinciali che potranno fornire tutte le indicazioni al riguardo.