Vai al contenuto
Home » Moneta elettronica, Confesercenti: norma iniqua che ignora i problemi delle imprese e non agisce sui costi, in Italia il 50% più alti della media europea. A rischio i servizi per i consumatori

Moneta elettronica, Confesercenti: norma iniqua che ignora i problemi delle imprese e non agisce sui costi, in Italia il 50% più alti della media europea. A rischio i servizi per i consumatori

Con transazioni elettroniche margini dimezzati o addirittura cancellati per gestori carburanti, tabaccai e altri

“Una norma iniqua, che ignora i problemi delle imprese e scarica su di esse tutto il peso – in primo luogo economico – del provvedimento, senza affrontare il vero ostacolo alla diffusione della moneta elettronica: il costo globale troppo alto dell’utilizzo di carte di credito e di debito in Italia, il 50% in più rispetto alla media europea”.
Così, in una nota Confesercenti commenta l’entrata in vigore, prevista fra 60 giorni, del Decreto Ministeriale Attuativo che renderà obbligatoria l’accettazione delle carte di debito e di credito per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro, sia per le transazioni con le imprese per l’acquisto di beni e servizi sia per i professionisti.
“Confesercenti – spiega la nota – ha già espresso al Governo le forti preoccupazioni per i gravi oneri da sostenere, dall’attivazione POS alle commissioni su ogni transazione, così come ha chiesto una distribuzione equilibrata fra benefici e costi a carico dei soggetti interessati che tenga conto delle specificità di alcuni tipologie di imprese. Gli esercizi caratterizzati da pagamenti di piccola entità – come i gestori carburanti, i tabaccai, gli edicolanti, i bar ed altri – vedranno infatti il proprio margine dimezzarsi o azzerarsi, andando addirittura in rosso, come dimostrato dalla tabella seguente, che calcola la perdita di guadagni per alcuni servizi (pagamenti bolli e canone dal tabaccaio, rifornimento presso gestore carburanti)”. 
 

Voce di spesa per alcuni servizi

Importo (€)

Margine operatore

Costo medio transazioni elettroniche

Margine finale (€)

Pagamento bollo auto

100

1

1,5

-0,5

200

1

3

-2

300

1

4,5

-3,5

Pagamento

bollette telefoniche

100

0,80

1,5

-0,70

150

0,80

2,25

-1,45

200

0,80

3

-2,20

Pagamento can.RAI

113,5

0,80

1,70

-0,9

Rifornimento carburante

(benzina verde)

30 euro

0,675

0,45

0,225

60 euro

1,35

0,9

0,45

100 euro

2,22

1,5

0,72

 
“Un problema riconosciuto anche dallo Stato: non a caso il Decreto Liberalizzazioni, per i carburanti, proponeva la gratuità delle commissioni in caso di pagamenti fino a 100 euro, anche se al provvedimento non è stato dato seguito. E’ verosimile che alcune imprese escano dal mercato o smettano di offrire alcuni servizi: qualcuno deve spiegarci come questo possa tramutarsi in un vantaggio per i consumatori. La diffusione della moneta elettronica – conclude Confesercenti – si aumenta abbattendo i costi di utilizzo dello strumento, non a furia di obblighi e divieti che mettono in difficoltà le imprese e i cittadini che non hanno accesso alle forme di pagamento elettronico”. “Un problema riconosciuto anche dallo Stato: non a caso il Decreto Liberalizzazioni, per i carburanti, proponeva la gratuità delle commissioni in caso di pagamenti fino a 100 euro, anche se al provvedimento non è stato dato seguito. E’ verosimile che alcune imprese escano dal mercato o smettano di offrire alcuni servizi: qualcuno deve spiegarci come questo possa tramutarsi in un vantaggio per i consumatori. La diffusione della moneta elettronica – conclude Confesercenti – si aumenta abbattendo i costi di utilizzo dello strumento, non a furia di obblighi e divieti che mettono in difficoltà le imprese e i cittadini che non hanno accesso alle forme di pagamento elettronico”.

Panoramica privacy

La navigazione in qualsiasi sito web può comportare la raccolta e la memorizzazione di informazioni, quali gli indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo, quali i tag di identificazione a radiofrequenza. I browser possono memorizzare i cookies e le sessioni di accesso, trasferire le informazioni acquisite ad altri siti web anche allo scopo di profilare l’utenza.

In particolare, i cookies possono essere “tecnici”, ovverosia utilizzati al solo fine di erogare il servizio dell’utente oppure “di profilazione”, ovverosia utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifici schemi comportamentali (c.d. behavioural advertising)

La raccolta, la memorizzazione e l’utilizzo di questi ultimi cookies può avvenire solo se l’utente ha espresso il proprio consenso. E’ possibile cioè scegliere di non consentire alcuni tipi di cookies.

Di seguito, vengono elencate le diverse categorie di cookies.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS.