Vai al contenuto
Home » Liberalizzazioni, alla Camera il Pd ripresenta gli emendamenti al Decreto Sviluppo per la distribuzione carburanti: superamento dell'esclusiva e Acquirente unico

Liberalizzazioni, alla Camera il Pd ripresenta gli emendamenti al Decreto Sviluppo per la distribuzione carburanti: superamento dell'esclusiva e Acquirente unico

Il Pd alla Camera ripresenta gli emendamenti al Decreto Sviluppo. Tra gli altri, in materia di distribuzione carburanti. Lo fa presentando proposte migliorative agli articoli 7 e 10 del decreto Sviluppo ad opera dei deputati On. Andrea Lulli, Laura Froner, Matteo Colaninno ed altri, in tema di liberalizzazione.
Le proposte riprendono in parte i temi avanzati all’interno del ddl “Libera la benzina” presentato da Faib e Fegica, in relazione al superamento del vincolo d’esclusiva per restituire più competitività ai gestori e al mercato, consentendo da una parte una più ampia libertà di approvvigionamento alle migliori condizioni, in modo da poter concorrere con le offerte più convenienti presenti sul mercato, e dall’altra istituendo l’Acquirente unico per consentire il contenimento dei prezzi e contrastare i fenomeni di speculazione che puntualmente si verificano sui mercati internazionali.
Di seguito riportiamo le proposte formulate.

Dopo l’articolo 7, aggiungere il seguente:

Art. 7-bis.
(Misure per accelerare la liberalizzazione del mercato dei carburanti).

1. I gestori dei singoli punti di vendita di carburanti al dettaglio possono liberamente rifornirsi da qualunque produttore o rivenditore nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria.
2. A decorrere dal 1o gennaio 2011, le eventuali clausole contrattuali che prevedono forme di esclusiva nell’approvvigionamento di cui al comma 1 sono nulle, per violazione di norma imperativa di legge, per la parte eccedente il 50 per cento della fornitura complessivamente pattuita e comunque per la parte eccedente il 50 per cento di quanto erogato nel precedente anno dal singolo punto di vendita.

Dopo l’articolo 7, aggiungere il seguente:

Art. 7-ter.
(Assegnazione all’Acquirente unico di funzioni in materia di carburanti).

1. Al fine di garantire un assetto maggiormente concorrenziale del mercato nazionale dei carburanti e assicurare il contenimento dei prezzi di vendita al dettaglio, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge e fino al 31 dicembre 2015, Acquirente unico S.p.a. assicura in via straordinaria l’attività di compravendita di carburanti secondo i seguenti princìpi:

 

a) acquisto all’ingrosso di carburanti ai prezzi più convenienti sul mercato nazionale e internazionale, finalizzato all’approvvigionamento degli esercenti gli impianti di distribuzione carburanti;
b) affitto di depositi di stoccaggio dei carburanti di cui alla lettera a);
c) attivazione di un servizio di vendita all’ingrosso a prezzi concorrenziali agli esercenti gli impianti di distribuzione al dettaglio.

2. Con decreto del Ministro per lo sviluppo economico da adottarsi entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, sono definite le modalità attraverso cui Acquirente unico S.p.a. svolge le attività di cui al comma 1.