Home » Latina, Assemblea Gestori

Latina, Assemblea Gestori

Riunitasi la Presidenza Provinciale di Latina nella serata del 28 C.M. per discutere il seguente ordine del giorno: revoca sciopero nazionale, Comitati di colore, Sistri, bollette TIA (tariffa igiene ambientale), del Comune di Latina.
Intervenuti alla riunione il Presidente Provinciale Gianni Crecco, il quale spiegava le motivazioni che hanno portato i Dirigenti Sindacali Nazionali alla revoca della protesta.
I gestori presenti all’assemblea esprimevano l’apprezzamento del lavoro svolto e manifestavano l’esigenza di insistere sulla necessità strutturale del Bonus fiscale, essenziale per la sopravvivenza del settore, anzi del Gestore, un monitoraggio attento a tutti i punti richiamati e un rafforzamento dei rapporti con le Compagnie Petrolifere che latitano e vengono meno a qualsiasi richiesta di confronto costruttivo, deve essere un motivo di riflessione e ci deve portare più vicino a tutti coloro che ad oggi vedono come una rassegnazione ai problemi.
Questo introduceva l’argomento comitati di colore, un organo che dovrebbe essere rafforzato a tutti i livelli e che devono essere individuati Gestori più motivati e che loro stessi dovranno riportare tutte le problematiche vecchie e nuove all’interno del proprio colore di appartenenza, questo è essenziale per capire meglio ed intervenire per una migliore gestione di qualsiasi problema o contenzioso tra le parti.
Il Presidente propone di rivedere l’organigramma Provinciale ed eventualmente rafforzare con nuovi elementi.
Un cenno alla vicenda Sistri che tra qualche giorno dovrebbe essere operativa, e lascia molte perplessità, la speranza che ci sia una nuova proroga e che si attivi una migliore conoscenza dell’operatività e la gestione, sono stati consegnati dei manuali esplicativi di come aprire la “chiavetta” consegnata dalle Camere di commercio, facendo presente che l’intermediario trasportatore del rifiuto ad oggi ancora il sistema non accerta se sia autorizzato oppure no, questo ci deve portare ad un controllo maggiore a chi affidiamo i nostri rifiuti speciali chiedendo loro le autorizzazioni.
Per quanto riguarda il problema rifiuti solidi urbani a giorni si attiverà un tavolo permanente tra organizzazioni Sindacali e il Comune, questo sarà un percorso che deve portarci alla modifica del regolamento dove verrà chiarita l’assoggettabilità della tariffa.
L’assemblea termina alle ore 23:00 dopo vari e interessanti interventi dei presenti.