La scomparsa di Riccardo Garrone rappresenta una grave perdita per l’industria petrolifera italiana.
La sua figura è stata senza dubbio una delle più importanti dell’ultimo decennio per il mondo dell’auto e dei carburanti oltre che per la Società italiana e per quella genovese, non solo per il calcio (era infatti Presidente della Sampdoria) ma per tutto ciò che il marchio Erg ha rappresentato per milioni di automobilisti.
L’imprenditore era nato a Genova il 23 gennaio 1936: padre di sei figli, il maggiore è Edoardo, Vice Presidente Vicario della Sampdoria e Presidente del Gruppo Erg.
Riccardo Garrone ha assunto la guida di Erg nel 1963 ed è rimasto Presidente fino al 2003, anno in cui è subentrato Edoardo, e nel 2008 diventa Presidente Onorario.
Dal gennaio del 2005 ricopriva la carica di Presidente della Fondazione Garrone che promuove le attività culturali e scientifiche. È stato anche Presidente del Banco San Giorgio dall’aprile del 2000 all’ottobre del 2012. Ha ricoperto anche cariche in Confindustria. Nel 1993 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Dieci anni fa aveva passato il testimone della Erg (di cui era Presidente Onorario) ai figli Edoardo e Alessandro e al nipote Giovanni Mondini.
Alla Fondazione, intitolata al padre Edoardo, che aveva fondato la Società nel 1938, aveva dedicato gli ultimi anni di impegno.
La sua morte ha suscitato un grande cordoglio a Genova e nell’industria italiana, di cui era stato per quarant’anni uno dei maggiori protagonisti.
Malato da tempo domani avrebbe compiuto settantasette anni.
Alla famiglia Garrone e alla TotalErg, ai Manager del Gruppo va la vicinanza del Gruppo Dirigente della Faib Nazionale e quello sentito e partecipe dei gestori Erg, ora nella nuova Compagnia TotalErg.
“Alla famiglia Garrone va il sentito ringraziamento per tutto quello che è stato fatto – ha dichiarato Flavio Fertonani, Presidente del Comitato di Colore Erg della Faib Nazionale – per la forte intesa che ha sempre distinto i rapporti di Faib con la Compagnia nell’ambito del reciproco rispetto e della proficua collaborazione che ha portato la Erg ad essere tra le maggiori Compagnie italiane operanti nel nostro Paese.”
Cordoglio e vicinanza alla famiglia e alla Compagnia esprimono anche il Presidente Nazionale della Faib, Martino Landi, e il Direttore, Gaetano Pergamo.