Home » La Presidenza Faib di Roma: avanti con l’impegno sulla piattaforma. Al rinnovo dei contratti per l’aumento dei margini.

Si è riunita martedì 17 la Presidenza della Faib di Roma presso la sede Confesercenti dell’Area, per esaminare lo stato dell’attività sindacale in ordine ai temi oggetto della piattaforma di sciopero nazionale della categoria. La Presidenza, coordinata da Antonio Ciavattini e presieduta dal Presidente Giuseppe Sperduto, ha espresso vivo apprezzamento sia per l’iniziativa di protesta, che per la recente approvazione all’unanimità delle forze politiche parlamentari della risoluzione De Toma, che impegna il Governo su diversi fronti: lotta al l’illegalità, ai contratti capestro, per la ristrutturazione della rete e le garanzie sui minimi contrattuali. Sono stati esaminati gli aspetti fiscali, condividendo l’impegno a rendere meno pesanti nuovi e ulteriori adempimenti. Apprezzamento è stato rivolto verso la bozza di Direttoriale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per l’impostazione adottata, che non prevede ulteriori e diversi oneri per i gestori, per l’introduzione del Das elettronico, connesso al registro di carico e scarico cartaceo. Infine la Presidenza ha sollecitato il confronto volto al rinnovo dei contratti economici con le principali compagnie petrolifere, che dovranno garantire un margine unico/medio decisamente superiore a quello attuale, in grado di sostenere economicamente le gestioni, oggi in forte sofferenza. La riunione si è conclusa con il consueto scatto augurale rivolto a tutta la categoria.