Home » La Giunta Faib: grande soddisfazione per il successo politico-parlamentare di "Libera la Benzina". Grandissima adesione di firme in tutt'Italia al Disegno di Legge. Sistri: rinviare l'entrata in vigore

La Giunta Faib, riunita giovedì 12 maggio presso la sede della Confesercenti Nazionale di Roma per discutere del nutrito ordine del giorno, ha espresso grande soddisfazione per l’andamento della campagna dell’iniziativa “Libera la Benzina” .
La Giunta ha fatto il punto sull’iter parlamentare e sulla raccolta firma salutando con piacere il dato bipartisan dell’iniziativa legislativa che ha avuto l’adesione di quasi tutti i gruppi parlamentari, dal PDL al PD, dalla Lega all’IDV, dall’UDC a IR al gruppo misto. Grandissima soddisfazione per la raccolta delle firme che ha raggiunto quota 250 mila e per l’adesione delle Associazioni dei consumatori .
La Giunta Faib, d’intesa con gli amici della Fegica, ha messo a punto anche nuove iniziative da portare sul territorio per ulteriori passaggi di condivisione del DDL.
La Giunta ha anche discusso della ripresa del Tavolo ministeriale e delle relazioni industriali con Unione Petrolifera e Compagnie, registrando difficoltà di dialogo e di ripresa dei tavoli negoziali per il rinnovo degli accordi. In alcuni casi la Giunta ha denunciato la sottrazione al confronto di alcune Compagnie verso le quali i relativi Comitati di Colore stanno studiando azioni specifiche di protesta.
La Giunta infine ha affrontato la questione della normativa sui cali, portando a conoscenza dell’organismo i risultati del lavoro svolto dal gruppo specifico e le proposte di intervento.