Vai al contenuto
Home » La corretta tenuta del registro UTF. Convegno Modena 6 novembre 2012

La corretta tenuta del registro UTF. Convegno Modena 6 novembre 2012

Si è svolto a Modena il Convegno sulla corretta tenuta del registro UTF, cosa è opportuno sapere e in che modo debbono comportarsi i gestori dei distributori carburanti e lubrificanti.
Argomento questo trattato da due funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Modena Dott. Giuseppe Marco De Stavola Direttore Sostituto-Staff Ufficio delle Dogane di Modena dal Dott. Luciano Quaranta funzionario Ufficio delle Dogane di Modena.
Il Presidente Faib Confesercenti di Modena Franco Giberti ha evidenziato come questa collaborazione sia indispensabile per la buona conduzione degli impianti di carburante tant’è che l’ampia partecipazione da parte dei gestori è andata in questa direzione con un dibattito e con una discussione propositiva.
I temi trattati hanno toccato tutte le modalità di gestione del registro UTF di un impianto di carburanti e soprattutto in caso di errori cosa è indispensabile fare.
Nello specifico i due Funzionari delle Dogane di Modena hanno trattato: denuncia di attivazione, licenza di esercizio, registro di carico e scarico soffermando la discussione di come deve essere correttamente compilato e quali sono gli errori più comunemente fatti dal gestore, guasti e manutenzione contatori, chiusura contabile, miscele accidentali, eccedenze, cali, scatti a vuoto, rifornimento con autobotte munita di contatore volumetrico talloncino conta litri, bolle additivo, cambio gestione, rilascio licenza per modifica impianto.
E’ stato consegnato ad ogni partecipante un Vademecum che riporta tutti gli argomenti suddetti compresi anche gli allegati che si devono utilizzare in caso di comunicazioni all’UTF e con allegati anche i fac-simili del registro di carico e scarico con evidenziato gli esempi.
Il Presidente Franco Giberti ha sottolineato in conclusione che in una situazione economica così complicata e difficile per l’economia delle ditte è fondamentale che i gestori abbiamo tutti gli elementi di conoscenza per far fronte al futuro e ha ringraziato per la fattiva collaborazione i due funzionari delle Dogane di Modena.