Vai al contenuto
Home » Joint-venture TotalErg, Faib: un accordo interessante

Joint-venture TotalErg, Faib: un accordo interessante

Total e Erg hanno siglato un accordo per creare una joint-venture operante in Italia nel settore della Raffinazione e del Marketing. Il patto d’azionariato prevede una governance condivisa e l’autonomia operativa della joint-venture. Le quote di partecipazione di Total e Erg nella nuova società saranno rispettivamente del 49% e 51%. La joint-venture, nata dalla fusione fra Total Italia ed Erg Petroli, assumerà la ragione sociale TotalErg ed opererà con il doppio brand Total e Erg.
TotalErg diventerà uno dei maggiori operatori in Italia nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, con una quota di mercato di circa il 13% ed oltre 3.400 stazioni di servizio. In questa rete distributiva, le vendite di carburanti ammonteranno a 3,4 milioni di tonnellate l’anno, mentre le vendite nel settore extra-rete e di prodotti di specialità ammonteranno all’incirca a 3,2 milioni di tonnellate per anno, con quote di mercato significative nel gasolio, nei lubrificanti, nel GPL e nei bitumi. La joint venture sarà attiva anche nel settore della raffinazione, con una capacità totale sul continente di circa 116.000 barili al giorno pari a circa l’8% della domanda italiana. TotalErg ottimizzerà la gestione dei suoi impianti produttivi in questo settore, in funzione delle tendenze a medio e lungo termine del mercato della raffinazione, stabilendo come sua massima priorità il conseguimento di risultati d’eccellenza in campo operativo, ambientale e della sicurezza. La joint-venture gestirà inoltre le varie infrastrutture logistiche conferite dagli azionisti. Le attività di marketing aviazione e della carta AS 24 di Total e di raffinazione e marketing di Erg in Sicilia non saranno conferite alla joint-venture. L’accordo resta soggetto ad approvazione da parte dell’Autorità sulla concorrenza. Fino ad allora, Total Italia e Erg Petroli resteranno entità separate e concorrenti. “Sono profondamente soddisfatto dell’esito positivo di questa operazione di grande rilievo – ha affermato Micheal Bénézit, Ceo di Total Raffinage Marketing – che rafforzerà le posizioni di Total e di Erg in Italia e che consentirà inoltre di offrire ai consumatori italiani un’offerta di prodotti e servizi ancora più ampia”. “Total, tra i primi operatori mondiali nel settore del petrolio e del gas – ha detto Alessandro Garrone, Ceo di Erg – rappresenta per Erg il partner ideale per realizzare quel percorso di crescita nel settore del downstream integrato che è sempre stato tra i nostri obiettivi principali. La joint venture – ha aggiunto – darà vita ad un operatore industriale italiano di primario livello, capace di incrementare la competitività del mercato e migliorare l’offerta per i consumatori. Inoltre permetterà di raggiungere significativi benefici economici, creando valore per i nostri azionisti’’.
“Dal punto di vista dei gestori a marchio Total ed Erg si tratta- ha dichiarato il Presidente di Faib Martino Landi- di un accordo interessante sia sotto il profilo della strutturazione dei brand che della competitività della distribuzione, con possibili sinergie che potranno consentire il contenimento e la razionalizzazione dei costi e la crescita dei margini operativi. Si realizzano le condizioni per la presenza di un operatore di grande rilievo sul mercato nazionale, con una forte visione internazionale, che potrà offrire nuovi stimoli al settore, confermando al centro della strategia la presenza del gestore, come è nella tradizione delle due aziende che hanno siglato l’intesa”.