Vai al contenuto
Home » Inflazione stabile a luglio. Confesercenti: "Buona notizia ma solo a metà perch? l'economia resta in folle mentre i prezzi carburanti vanno a tutto gas"

Inflazione stabile a luglio. Confesercenti: "Buona notizia ma solo a metà perch? l'economia resta in folle mentre i prezzi carburanti vanno a tutto gas"

“L’inflazione segna il passo a luglio e sarebbe una buona notizia visto che se si procedesse su questi valori a fine anno si resterebbe abbondantemente sotto il 3%. Ma quel dato è buono solo a metà, in quanto mentre l’economia ed i consumi continuano a ristagnare e quindi restano in folle i prezzi dei beni energetici invece vanno a tutto gas, confermandosi come la vera piaga della crescita dell’inflazione di questi mesi. In questo contesto va detto che le misure sulla ristrutturazione della rete distributiva contenute nella manovra dimostrano la loro palese inutilità e l’aumento delle accise una chiara corresponsabilità nella crescita del tasso di inflazione del comparto trasporti.
Occorre invece un progetto di vera liberalizzazione come quello propugnato fra gli altri dalla Faib Confesercenti e che è approdato in Parlamento. Quel disegno di riforma ha infatti tutte le carte in regola per fermare la corsa dei prezzi dei carburanti, raffreddare la loro influenza sul resto della filiera, invertire la rotta dando così risposte positive ai cittadini ed alle esigenze di modernizzazione del Paese”.