Home » Incontro Faib, Fegica e Figisc con TotalErg, apertura dell'Azienda

Incontro Faib, Fegica e Figisc con TotalErg, apertura dell'Azienda

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra le rappresentanze dei gestori Faib, Fegica, Figisc e la TotalErg per tentare di condividere un percorso che porti al rinnovo dell’accordo economico e rimuova le tensioni e le contraddizioni degli ultimi mesi tra Azienda e gestori.
Le tre sigle sindacali hanno ribadito con forza la posizione di netta contrarietà assunta in modo unitario, rispetto ad una politica aziendale che tende ad aggirare le Leggi di settore ed a estromettere i gestori a marchio tramite politiche di pricing e strategie commerciali che portano alla discriminazione tra gestori.
Le critiche si sono concentrate sulla questione dei rimborsi dei cali carburanti e sull’applicazione di contratti atipici. Su questi punti si è aperto un confronto serrato con i vertici aziendali, i quali hanno contestato le rivendicazioni delle Associazioni affermando che la politica societaria risponde alle norme di settore e che alcune iniziative rientrano in una logica di difesa mercato non riconducibile alla volontà di estromettere i gestori.
Sull’intera vicenda la Faib aveva assunto una propria iniziativa di formale segnalazione all’Azienda dei profili evidenziati.
La Compagnia sui vari aspetti segnalati ha dichiarato in sede negoziale la disponibilità ad analizzare le questioni sollevate, sin da subito.
Si tratta per le tre Associazioni di un risultato importante.
Per maggiori dettagli si invitano i gestori a marchio a rivolgersi alle sedi territoriali Faib.