Home » Il DDL "Libera la Benzina!" assegnato alla X^ Commissione del Senato. Oggi al MISE, la Corte dei Conti indaga sui carburanti in "Commissione Prezzi"

Il Senato ha già assegnato alla X Commissione Industria il progetto di legge promosso dal Coordinamento Nazionale Unitario di Faib e Fegica e depositato agli atti parlamentari del Senato dai gruppi del PD, a prima firma Bubbico, e dell’IdV, a prima firma Lannutti, oltreché alla Camera, dai gruppi di Iniziativa Responsabile e dell’UDC.
Si tratta di un nuovo passo avanti nell’iter parlamentare che è destinata a compiere la proposta di riforma e riorganizzazione complessiva del settore della distribuzione carburanti, a cui hanno aderito in prima persona le confederazioni di Cisl e Confesercenti oltre alcune tra le più importanti associazioni dei consumatori.
A tale iter parlamentare si accompagna la raccolta delle prime 150.000 firme di semplici cittadini che hanno inteso dare il loro tangibile sostegno all’iniziativa "Libera la benzina!".
E’ chiaro -si legge in una nota del Coordinamento Faib-Fegica- che la “Commissione prezzi”, istituita presso il Ministero dello sviluppo economico, che oggi pomeriggio tornerà a riunirsi, non potrà non tenere in debito conto anche questo elemento di novità che spinge verso una riforma di completa liberalizzazione del settore, per permettere a tutta la rete di vendita di praticare quei prezzi bassi che, attualmente, sono consentiti solo a poche centinaia di impianti “indipendenti”, a causa dei vincoli legislativi ancora esistenti.
Nel corso della riunione, funzionari della Corte dei Conti ascolteranno tutti gli operatori del settore, nell’ambito di una indagine conoscitiva I.4 sull’”evoluzione e raffronti nell’incidenza della fiscalità nel prezzo dei prodotti petroliferi”.

Visita il sito www.liberalabenzina.it
Leggi la proposta di legge di riforma dei carburanti,
scarica il modulo per la raccolta delle firme
a sostegno dell’iniziativa parlamentare