Home » Grave perdita per la Faib veneta e Nazionale. Muore in un incidente l’ex Presidente Walter Bertazzo. Il cordoglio della Faib Nazionale

bertazzo_walterHa perso la vita in un incidente stradale il nostro collega Walter Bertazzo, a lungo Presidente della Faib di Padova e membro della Giunta Nazionale Faib.
Bertazzo era un benzinaio e un meccanico molto noto per l’attività e l’impegno sindacale. Aveva infatti gestito l’impianto Eni in Via Guizza ed era stato Presidente dell’Organizzazione sindacale del benzinai nella città per molti anni. Walter  era molto noto in città per essere stato a capo di Faib Confesercenti dal 2000 al 2010 l’Associazione dei gestori  più rappresentativa a Padova.
Walter lascia due figli, un ragazzo di 17 anni e una ragazza di 12.
Bertazzo aveva ereditato dal padre l’impianto di benzina Eni in via Guizza e lo aveva gestito assieme al cugino. Nel 2010 aveva deciso di cedere la pompa di benzina pur continuando a lavorare come capo meccanico nell’officina attigua. Lo ricorda con affetto il collega Mario Rosina che in campo sindacale per dieci anni aveva lavorato a stretto contatto con lui. “Era un vero professionista – ha detto Rosina, Segretario della Faib di Padova e del Veneto – una persona molto generosa e attiva. Con fatica, passione e dedizione era stato Presidente Faib. Assieme alla Categoria abbiamo combattuto molte lotte e portato avanti altrettante rivendicazioni: lui ha sempre svolto il suo ruolo egregiamente. Non si è smentito nemmeno quando abbiamo dovuto affrontare complesse trattative a Roma, a livello nazionale. Era molto conosciuto anche all’interno dell’Azienda Eni, perché non era certo un tipo silenzioso e dimesso”.
Bertazzo era sempre attivo in campo sindacale, nel corso della sua carriera aveva anche partecipato alla campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano. “Miglioriamo la città insieme. Aiutateci a tenere Padova pulita” e, unendosi a tanti altri imprenditori padovani, aveva prestato anche il suo volto per la causa.
“Quando ha scelto di lasciare il distributore di benzina per concentrarsi sulla sua attività di meccanico” aggiunge Rosina “ho sentito la sua mancanza all’interno di Faib e di Confesercenti e ho dovuto lavorare sodo per riuscire a individuare un’altra persona adatta al ruolo. Nonostante non lavorassimo più insieme, ci siamo sempre tenuti in contatto. C’era un buon rapporto di amicizia, e la notizia della sua scomparsa mi addolora profondamente”.
“Ho conosciuto Walter appena eletto Presidente Nazionale – ha aggiunto Martino Landi – ricordo un giovane uomo attivo, preparato e generoso verso la Categoria. Appassionato del suo lavoro e dei motori. Sempre vicino, anche nei momenti più difficili della nostra attività sindacale. Perdiamo tutti un amico prima ancora che un collega.
La Faib Nazionale si unisce al cordoglio per l’improvvisa ed immatura morte di Walter ed esprime le più sentite e partecipate condoglianze alla moglie e ai figli e ai suoi familiari.

Leggi la Rassegna Stampa