Home » Grande partecipazione al Seminario formativo di Reggio Calabria sulla tenuta del registro di carico e scarico

Grande partecipazione delle imprese della distribuzione carburanti dell’intera Regione Calabria ed in particolare di Vibo Valentia al Seminario Formativo sulla corretta metodologia della tenuta del registro di carico e scarico e degli oli minerali che sì e tenuto giovedì 10 dicembre 2015 presso la splendida e storica location di Palazzo Valentianum sede della Camera di Commercio di Vibo Valentia in Piazza San Leoluca.
Era presente il Dott. Nicola Plutino, Capo Area U.R.P. dell’Agenzia delle Dogane di Reggio Calabria, Il Dott. Giovanni Campolo Capo Area Gestione Tributi, Dott. Gaetano Paduano Responsabile della Sez. Operativa Territoriale di VV, l’Ispettore Metrico della C.C.I.A.A. di Vibo Valentia Enrico Scarmozzino, il Rag. Arcangelo Consiglio Consulente Esperto del settore e Coordinatore Faib VV, Rag. Ferruccio Schiavello Presidente Regionale Faib, Ruggero Antonio Ceravolo Presidente Provinciale Confesercenti, Rosario Antipasqua Direttore Regionale Confesercenti Faib.
Il Seminario è stato aperto dal Presidente Regionale Faib Calabria Ferruccio Schiavello che nel porre un saluto a tutti i partecipanti gestori e funzionari dei vari Enti ha tenuto a precisare che i tempi sono cambiati e che la nostra Associazione si preoccupa di aggiornarsi continuando certamente a fare sindacato a ma anche e soprattutto nel cercare momenti di crescita e di nuove conoscenze anche tramite la collaborazione con tutti le parti che ogni giorno si occupano di carburanti a vario titolo.
Oggi ha continuato il Presidente Schiavello riprendiamo una collaborazione che solo qualche mese fa ci ha visti nuovamente insieme a Reggio Calabria dove abbiamo organizzato un analogo Seminario.
Sono momenti importanti che servono certamente a tutti noi gestori ma anche ai funzionari e dirigenti dell’Agenzia delle Dogane.
Prendiamo atto della disponibilità e della nuova mentalità dell’Agenzia delle Dogane che non mira più a sanzionare ma ancor prima cerca di prevenire illustrando le criticità della normativa che ci vede coinvolti quotidianamente.
Al breve saluto del Presidente Provinciale Confesercenti di Vibo Valentia Ruggero Antonio Ceravolo sono seguiti gli interventi appunto sul tema del Seminario del Dott. Plutino, del Dott. Paduano e il Dott. Campolo che in maniera chiara ed esaustiva hanno esaminato tutti gli aspetti della normativa e risposto alle varie domande dei partecipanti. Vi è stato anche l’intervento dell’Ispettore Metrico Enrico Scarmozzino che ha focalizzato alcuni aspetti molto importanti tra metodologia metrica e tenuta del Registro di carico e scarico.
Gli stessi hanno espresso compiacimento per l’organizzazione dei lavori e per l’importante partecipazione dei gestori .
Il Direttore Regionale Rosario Antipasqua nel chiudere i lavori ha annunciato che le attività dell’Associazione continueranno con altri Seminari specifici e con il coinvolgimento di tutti i soggetti della filiera quali Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Compagnie Petrolifere per continuare un percorso che vede tutti impegnati al rispetto e alla conoscenza delle norme che regolano la materia.

Galleria fotografica