Home » Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti, pubblicato in GU

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 12 giugno è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19 aprile 2013 “Contributi per i costi ambientali di ripristino dei luoghi a valere sul Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti e suo rifinanziamento”. Un provvedimento particolarmente atteso che porta la firma dell’ex Ministro Corrado Passera che rifinanzia e stabilisce le nuove modalità di funzionamento del Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti.
Il Decreto così come è stato licenziato non trova l’adesione delle Associazioni di categoria che hanno criticato l’approccio alla questione e le nuove misure che gravano anche sui gestori e sui consumatori senza peraltro conseguire gli obiettivi prefissati.
La razionalizzazione della rete carburanti passa attraverso un’applicazione rigorosa e cogente dei criteri di incompatibilità prefissati dal Decreto Ministeriale 31 ottobre 2001 che pone ai Comuni l’obbligo di chiusura, un obbligo che andrebbe rafforzato con un intervento sostitutivo delle Regioni o dello Stato e con l’introduzione di vincoli specifici in materia di maggior tutela ambientale e lotta all’inquinamento nel sottosuolo.
Presso le Sedi territoriali di Faib Confesercenti sono disponibili i maggiori dettagli e il servizio assistenza specifico per i gestori carburanti.

Decreto 19 aprile 2013 Ministero dello Sviluppo Economico