Il 17 giugno u.s. è stato firmato il rinnovo dell’accordo autostrada tra TotalErg e Faib Autostrade, Fegica e Anisa.
Con l’accordo vengono definiti i rapporti economici tra l’azienda e i gestori TotalErg della rete autostradale fino al 31 dicembre 2014, che va a sanare le sofferenze e riconosce un adeguamento dei margini fino alla scadenza pattuita.
L’accordo transitorio conclude una lunga fase di trattativa e segnala un inversione di tendenza nelle relazioni industriali sul segmento autostrada, interessato da una forte contrazione dei consumi e dei margini delle gestioni. Il settore, come unanimemente riconosciuto, sta attraversando una fase di particolare difficoltà economiche accompagnata da un’altrettanta intensa crisi di governance.
Il rinnovo, seppure transitorio, dell’accordo indica una via di condivisione tra compagnie e gestori a marchio nella gestione del particolare e prolungato momento negativo della viabilità autostradale, al centro dell’attenzione di valutazioni tra il Ministero dei Trasporti, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Antitrust.
Il rinnovo dell’accordo, siglato nell’ambito della vigente legislazione di settore e della Legge 57/2001, regola i rapporti economici, dagli sconti ai prezzi applicati, alla regolazione delle relazioni in materia di iniziative di marketing.
Soddisfazione per la firma dell’intesa è stata manifestata dal Presidente di Faib Autostrade Antonino Lucchesi che ha sottolineato “la positiva volontà dell’azienda di giungere ad un accordo” mentre il Presidente di Faib Martino Landi, che ha partecipato alla trattativa ha auspicato “che la firma del rinnovo dell’accordo autostradale possa aprire una nuova fase anche sulla rete ordinaria”.