Home » Ferruccio Schiavello è il nuovo Presidente Faib Calabria

Ferruccio Schiavello è il nuovo Presidente Faib Calabria

Si è svolta domenica 13 ottobre u.s. l’Assemblea Elettiva Regionale Calabria, presso il Grand Hotel Lamezia in Lamezia Terme. Assemblea che cade nell’anno del 50° Anniversario della fondazione della Faib. Forte è stata la partecipazione di tutte le provincie calabresi e tantissimi i gestori che hanno partecipato ai lavori.
L’Assemblea Regionale è stata un momento di confronto sul futuro della rete distributiva oil e non oil in Calabria, confrontandosi con i Consiglieri Regionali presenti ai lavori, l’ On. Nucera, l’On. Domenico Talarico e con gli amici della FIGISC-ANISA, presente il Presidente, amico e collega Nino Pedà. Inoltre ha portato il Saluto della Città di Lamezia Terme il Sindaco Dr. Giannetto Speranza. Ha concluso i lavori il Presidente Regionale Confesercenti Calabria Dr. Antonino Marcianò.
Ha aperto i lavori il Presidente neo eletto Regionale Faib Ferruccio Schiavello che nella sua relazione ha voluto toccare tutte le problematiche del settore, dalla crisi del comparto dovuto alla restrizione delle vendite, all’aumento dei costi ormai diventati non più sopportabili, alla riduzione di personale sui pv, ai rapporti con le compagnie petrolifere, per il rinnovo dei contratti economici, al sistema bancario e creditizio, alle convenzioni per i servizi metrologici, ai rapporti passati e attuali con il Governo centrale e con quello regionale, quest’ultimo inadempiente in quanto a tutt’oggi non ha approvato la Legge del settore che aveva avuto il contributo positivo di tutta la filiera e che giace nei cassetti dell’Assessorato da più di cinque anni.
Nella Relazione Schiavello ha affrontato con grande rilevanza il tema dell’associazionismo sia tra gestori che tra sigle sindacali, “. . . da soli non si va da nessuna parete . . .” questo il messaggio che ha rivolto alle altre Organizzazioni sindacali di categoria che a stimolato l’apertura di un Tavolo tecnico tra Regione Calabria e appunto Faib, Fegica e Figisc. Inoltre il Presidente ha voluto ricordare i risultati ottenuti dall’Associazione, quale il bonus di fine gestione, il fondo indennizzi, la deduzione forfettaria in forma stabile.
Ha concluso i lavori il Presidente Regionale Confesercenti Dr. Antonino Marcianò, che ha ripercorso e analizzato in modo chiaro e puntuale tutti i problemi e gli sforzi dell’Associazione con tutti i soggetti interessati, sulla necessità di riaprire il confronto con la Regione sui problemi sollevati dalla categoria.
I lavori si sono conclusi con la riconferma, da parte del Presidente neo eletto Ferruccio Schiavello, di Rosario Antipasqua a Direttore Regionale Faib Calabria e con la consegna di una targa alla memoria dello storico e mai dimenticato Presidente Luigi La Porta ritirata dalla Signora Serra Alba Maria.
Sono stati premiati con una pergamena gestori che si sono distinti nell’attività sindacale e gestori che hanno maturato il diritto alla pensione tra cui Clemente Pesce, Demetrio Consiglio, Luigi Solano, Laporta Tommaso, Biafora Salvatore, Domenico Calabrese, Augusto Fidale, Domenico Sergi, Giuseppe Laganà, Vincenzo Mancuso, Olivo Franco, Francesco De Fillipis, Antonio Falsetta, Pasquale Tudino, Mario Gatto, Franco D’ambra, Bernardo Bafaro, Francesco Colella e all’amico Franco Tucci e Roberto Grilletto.