Proroga dei termini e generazione in automatico la richiesta dei gestori
Si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro formativo riguardo all’obbligo della Fatturazione Elettronica dei gestori Faib del Trentino.
L’incontro molto partecipato, organizzato dalla Faib locale, ha testimoniato la preoccupazione dei gestori.
I relatori dopo aver ricordato la richiesta di slittamento al 01/01/2019 richiesto da Faib e Confesercenti Nazionale, hanno illustrato i possibili scenari riguardo a questo nuovo adempimento.
Forte la preoccupazione di tutti i gestori che hanno visto l’ennesimo costo- in termini di oneri burocratici e di tempo sottratto all’attività imprenditoriale- gravare sull’impresa di distribuzione carburanti. Tutto ciò- hanno denunciato gli intervenuti- non fa altro che ridurre l’esiguo margine che ormai caratterizza il lavoro sugli impianti.
La serata, presieduta dal presidente Faib Federico Corsi, ha evidenziato tutte le preoccupazioni che stanno attraversando le aziende. I gestori hanno segnalato la forte problematicità, soprattutto in alcune situazioni territoriali della Regione, riguardo a qualsiasi scelta aziendale e professionale, una situazione che porterà sicuramente molti gestori ad abbandonare gli impianti con un forte rischio per il presidio del territorio, l’ assistenza riguardo a chiunque percorra le strade della Regione, soprattutto quelle più impervie. Le continue complicazioni alla gestione degli impianti di distribuzione carburanti, gravati da troppe incombenze burocratiche che si sovrappongono tra di loro, rischiano definitivamente di spazzare via professionalità che in molte occasioni hanno permesso a molti cittadini automobilisti di proseguire il proprio viaggio.
Rilanciata dunque la richiesta di proroga dell’entrata in vigore della normativa e la necessità di prevedere ulteriori semplificazioni nella generazione della fattura elettronica agganciata simultaneamente al sistema di pagamento.