Home » Faib, Fegica e Figisc sollecitano il MISE a varare il Decreto per ripristinare il funzionamento del Fondo Indennizzi

Faib, Fegica e Figisc hanno segnalato, con una nota unitaria indirizzata alla Dott.ssa Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico e al Vice Ministro, Prof. Claudio De Vincenti, lo stato di profonda preoccupazione per il blocco della gestione dell’erogazione del contributo previsto dal Fondo Indennizzi, che sta mettendo in forti difficoltà tantissimi gestori che hanno chiuso le attività.
Nella nota Faib, Fegica e Figisc, rivolgendosi al Ministro e al Vice Ministro scrivono “come probabilmente vi è noto, la Direzione in indirizzo è prossima ad approvare il Decreto recante il rinnovo del Comitato tecnico per la ristrutturazione della rete distributiva dei carburanti, nonché il ripristino degli Organi gestionali della Cassa Conguagli GPL ai fini dell’erogazione ai gestori associati degli indennizzi di chiusura degli impianti, a valere sul Fondo di razionalizzazione della rete stessa ai sensi dell’Art. 6 D.Lgs n. 32/1998 e ss. Modificazioni”.
Le Federazioni segnalano che “Tuttavia, nelle more dell’emanazione dell’atteso provvedimento ministeriale e del conseguente rispristino delle funzioni amministrative della Cassa relative al Fondo Indennizzi, Le segnaliamo che l’erogazione del contributo è ad oggi sospesa a tempo indeterminato per vari operatori già riconosciuti quali aventi diritto dalla Direzione in indirizzo, in base al combinato disposto tra i precedenti DM 7 agosto 2003 e DM 19 aprile 2013. E auspicano che le SS.LL. intendano procedere in tempi ragionevolmente brevi all’approvazione ed all’avvio alla pubblicazione del Decreto di rinnovo in fieri, affinché il Fondo possa sbloccare al più presto l’erogazione delle somme dovute ai gestori associati.”
Della questione i Rappresentanti sindacali ne hanno parlato con il Vice Ministro De Vincenti e il Direttore Generale Ing. Dialuce anche a margine della riunione indetta al MISE sulla tipizzazione delle nuove forme contrattuali.