Si svolgerà il 25 settembre a Mantova l’incontro tra la Faib, la Fegica e la Figisc e la Compagnia Ies, unica rimasta tra le Associate all’Unione Petrolifera che ancora non aveva strutturato un sistema di relazioni industriali.
La Ies è l’unica Compagnia operante nel nostro Paese a non aver ancora sottoscritto un accordo con le Associazioni dei gestori, operando di fatto in un quadro che la pone fuori dal contesto normativo relazionale. La comunicazione dell’incontro, che avviene nel quadro del verbale ministeriale del 27 luglio u.s., potrebbe significativamente collocare l’operatività della Compagnia nel quadro normativo delineato dal D.Lgs. 32/98 e dalla Legge 57/2001,
L’incontro cade significativamente all’interno del verbale ministeriale del 27 luglio scorso che prevedeva la disponibilità delle aziende aderenti ad UP ad una ripresa immediata della contrattazione di "colore". E’ dunque certamente un risultato positivo a cui Faib parteciperà con una folta delegazione guidata da Franco Giberti e Michele Rosati.