Vai al contenuto
Home » Faib Emilia Romagna, comitato di colore regionale Esso

Faib Emilia Romagna, comitato di colore regionale Esso

La Faib Confesercenti dell’Emilia Romagna ha organizzato lo scorso martedì 25 un comitato di colore Esso al quale erano presenti tutti i Coordinatori Provinciali delle Faib, accompagnati dai gestori delle varie Province.
L’incontro ha affrontato nel dettaglio l’Accordo aziendale sulla viabilità ordinaria.
L’illustrazione, puntuale e precisa, sia tecnica che politica, è stata curata da Andrea Stefanelli, referente del comitato di colore nazionale della Esso nonché Presidente della Faib Regionale Toscana.
L’analisi dell’Accordo ed i suoi allegati ha portato ad un successivo dibattito dal quale è emerso il positivo giudizio sulla conclusione dell’Accordo. La discussione si è incentrata soprattutto sugli aspetti tecnici da cui sono emerse alcune problematiche da portare al Tavolo aziendale.
L’incontro è terminato con un intervento del Coordinatore della Faib Emilia Romagna, Michele Rosati che, assieme a Stefanelli, ha illustrato tutte le questioni che vedono impegnata la Faib sul fronte dei rapporti con il Governo e le Compagnie petrolifere.
Con il Governo sul fronte dell’ennesima liberalizzazione per gli impianti senza gestore, ma con presidio, i Tavoli per la razionalizzazione e i costi insostenibili della moneta elettronica.
Con le Compagnie petrolifere sui Tavoli dei rinnovi contrattuali, in primis Eni, senza tralasciare gli altrettanto importanti Tavoli di trattativa aperti, con Kupit Q8 e Totalerg.
Molto più complessi, invece, i rapporti con Api/Ip, e quelli del tutto assenti con Tamoil, che si è posta su una linea di completa chiusura e di violazione del quadro normativo vigente.