Home » Faib Calabria, necessario garantire l'unità della Categoria e la presenza costante e qualificata sui problemi. Avanti con i rinnovi degli accordi

Si è svolta il 29 novembre 2015 l’Assemblea Regionale Faib Calabria presso Grand Hotel Lamezia in Lamezia Terme.
All’Assemblea hanno partecipato i Responsabili Provinciali oltre che una forte presenza di gestori provenienti da tutte le Provincie Calabresi.
Ha aperto i lavori il Presidente Regionale Ferruccio Schiavello il quale ha illustrato i vari punti all’ordine del giorno.
Nel suo intervento ha affrontato varie tematiche, soffermadosi in modo particolare sulla situazione del comparto, sui rapporti con le varie Compagnie petrolifere, e più specificatamente sugli accordi economici già conclusi e su quelli in via di definizione.
In specifico ha comunicato ai colleghi degli incontri avuti ai vari Tavoli dei Comitati di Colore tenutesi con le varie Compagnie petrolifere Eni, Esso, Total-Erg, Q8 e Api-Ip.
Nell’intervento ha comunicato gli sviluppi della vicenda Tamoil ed è entrato nel merito della grave situazione che vede la nostra Associazione convinta nel perseguire la strada della vertenza giudiziaria, già iniziata, nei confronti di una Compagnia che non ha rispettato e continua a non rispettare il lavoro e le giuste necessità dei gestori.
Dopo la relazione sono stati numerosi gli interventi dei gestori presenti i quali hanno dato un forte contributo alla discussione sui temi centrali che investono la Categoria.
I colleghi hanno invitano il Presidente e il Direttore a farsi carico della situazione critica che vive il Comparto in Calabria dove la ripresa economica ancora non sembra nemmeno intravedersi rimanendo nei dati Svimez ultima in tutte scale di raffronto con le altre Regioni.
E’ seguito l’intervento del Direttore Regionale Rosario Antipasqua il quale dopo aver comunicato una serie di date macro economiche sulla situazione del comparto, ha dato notizia che nei giorni scorsi a Roma è nata la nuova Associazione di Categoria Assolavaggisti nella quale fanno parte, nell’Assemblea Nazionale, alcuni colleghi calabresi.
Il Direttore Regionale Antipasqua, invita i presenti a far conoscere a chi svolge questa professione tale nuova iniziativa del Sindacato anche in virtù dell’importanza che la stessa riveste, tenendo conto che ad oggi hanno aderito in Calabria decine di lavaggisti e in tutta Italia tale settore è rappresentato da circa 1000 imprese che operano in questo settore.
Inoltre ha informato i gestori dell’iniziativa che la Faib – Confesercenti e l’Ufficio delle Dogane di Reggio Calabria – s.o.t di Vibo Valentia, nell’ambito del rafforzamento e della crescita economica delle imprese di settore, organizzano per giovedì 10 dicembre 2015, con inizio dei lavori ore 9.30 presso la sede della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Piazza San Leoluca – Complesso Valentianum, un Seminario formativo sulla corretta metodologia della tenuta del registro di carico e scarico di oli minerali.
In merito all’attuazione del programma 2016 si propone di convocare una riunione regionale specifica entro gennaio p.v., per attuare un nuovo piano di rilancio organizzativo della Faib Calabria e dei servizi che essa offre alle imprese associate che deve vedere impegnate ogni struttura provinciale. La proposta è stata condivisa e approvata a unanimità.
Il Presidente Regionale Ferruccio Schiavello nel chiudere i lavori ha dato alcune risposte in merito ai quesiti posti dagli intervenuti e si farà carico di affrontare con il Presidente Nazionale Landi le varie problematiche che sono scaturite negli interventi dei gestori stessi.
Il Presidente, inoltre ha comunicato e ricordato ai colleghi che possiamo riuscire ad avere risultati solo se siamo uniti e partecipiamo attivamente alla vita sindacale.
“L’unica strada da perseguire è l’unità, la passione e il senso di appartenenza, chi non percorrerà questa strada non solo mette a rischio la propria attività ma quella di tutta la Categoria e questa è una grande responsabilità che nessuno di noi si può assumere.”
La proposta avanzata dal Presidente Regionale Ferruccio Schiavetto dopo ampia discussione è stata approvata all’unanimità.