Home » Faib, Assemblea a Latina: cerchiamo concertazione

Faib, Assemblea a Latina: cerchiamo concertazione

Si è svolta a Latina presso la sede Confesercenti l’Assemblea provinciale dei gestori Faib per dibattere sugli ultimi eventi del settore e confrontarsi sulle proposte di lavoro in agenda.
La riunione è stata aperta dal Presidente Provinciale Faib Gianni Crecco , ha portato i saluti il Presidente della Confesercenti pontina Giuseppe Fiacco.
Ai lavori sono intervenuti il Direttore Regionale Antonio Ciavattini, il Vice Presidente Nazionale Franco Iorio, il Dott. Antonio Cupicci, Responsabile Confesercenti Provinciale relazioni con gli istituti di credito e Banche.
Crecco in apertura ha informato i presenti della iniziativa di raccolta fondi messa in atto a livello nazionale per la famiglia Franco Zoppello ucciso barbaramente nel corso di una rapina sul suo impianto e invitato i presenti ad un volontario contributo da inviare tramite bonifico direttamente alla famiglia.
L’Assemblea dei gestori pontini, molto numerosi, ha preso il via con un intervento del Dott. Cupiccia che ha illustrato un progetto per combattere il continuo e costante prelievo di commissioni, interessi, costi di affidamenti, anatocismo degli istituti di credito.
Il Direttore Regionale ha relazionato in modo dettagliato sui temi che la categoria sta vivendo in questo ultimo periodo, chiarendo il non dovuto versamento delle giacenze alle ore 00:00 del 07/12 c.a. relativo all’ultimo aumento dell’accise. Il Vice Presidente Iorio ha sottolineato l’importante risultato ottenuto grazie alla mobilitazione della categoria per quanto riguarda il Bonus Fiscale e la gratuità della accettazione delle carte di pagamento.
Nel corso dell’incontro, inoltre si è parlato anche della prossima scadenza per la posta certificata, la licenza ex UTF ora agenzia delle Dogane per la vendita e somministrazione delle bevande alcoliche e super alcoliche.
Si è parlato anche delle liberalizzazioni. Su questo tema i Gestori hanno espresso diverse opinioni evidenziando i timori legati al rischio di ulteriore impoverimento del margine attuale,e richiamato i dirigenti tutti ad una attenta e oculata concertazione con tutti gli attori della filiera.
Nel concludere l’assemblea il Presidente Gianni Crecco, si è detto soddisfatto per la partecipazione e per la buona qualità degli interventi, rimarcando la necessità di ricercare l’unità della categoria.