Venerdì 14 giugno u.s. si sono incontrate nuovamente le delegazioni del Comitato di Colore di Faib, Fegica e Figisc con la Esso per proseguire il confronto finalizzato al rinnovo dell’Accordo economico e alla definizione degli aspetti normativi tra gestori e società scaduto lo scorso 31 dicembre 2011.
L’incontro è stato utile a chiarire le linee guida con le quali le parti al Tavolo intendono portare avanti il confronto per arrivare ad una intesa condivisa, che consenta di riportare marginalità alla rete a marchio e ridare ossigeno alle gestioni soffocate da ulteriori costi e da una drastica riduzione degli erogati.
L’Azienda ha ribadito l’interesse a proseguire sulla strada della sperimentazione già avviata per implementare all’interno delle proprie aree di servizio i vari tipi di offerta commerciale che tengano conto delle esigenze di tutti i clienti, mentre le rappresentanze dei gestori, nel ribadire l’intangibilità del margine, hanno ipotizzato un nuovo schema di accordo che verrà perfezionato nei prossimi giorni e inoltrato alla Compagnia.
La Esso ha preso atto della proposta delle Federazioni, illustrata per grandi linee, e si è riservata di valutare l’impatto che può avere sulla propria rete. Si invitano pertanto tutti i gestori a marchio Esso a non firmare nessun documento che definisca accordi personalizzati gestore/azienda, sia sugli aspetti economici che su quelli normativi, in attesa di sviluppi che possono arrivare dal Tavolo di confronto nazionale.
Entro la prima settimana di luglio è previsto un nuovo incontro tra gestori e Azienda.