"Il settore della distribuzione carburanti e’ strategico per il nostro Paese, che affida la mobilita’ al trasporto su gomma. Ogni scelta fatta va quindi ad incidere direttamente sulla qualita’ della vita dei cittadini-automobilisti e sulla competitivita’ delle imprese".
Ad affermarlo, nel corso dell’Assemblea Faib è Anna Rita Fioroni, Coordinatrice del Settore Commercio per il Dipartimento Economia del Partito Democratico, che prosegue "per questi motivi vanno create le condizioni che determinano l’equilibrio del sistema di distribuzione ed il contenimento dei prezzi, occorre liberalizzare ulteriormente i settori non oil, affinchè la rete carburanti possa fare tutti gli investimenti necessari per crescere. Inoltre, nell’obiettivo di sviluppare la concorrenza, è necessario garantire comunque al nostro territorio, così diverso da Regione a Regione, i presidi di cui necessita. E ancora – prosegue Anna Rita Fioroni – un’attenzione particolare va dedicata alla ristrutturazione della rete. Bisogna dopo tanti anni pensare a soluzioni che risolvano una volta per tutte il problema con l’obiettivo di garantire un adeguato servizio ed un vero ammodernamento della rete nel senso della qualita’ e della conformita’ ai parametri di sicurezza e tutela ambientale".
"Infine – conclude la Coordinatrice – per quanto riguarda le novità legislative introdotte con le liberalizzazioni nella scorsa legislatura, alcuni passi in avanti sono stati fatti ma ancora c’e’ molto per darvi attuazione. Come ad esempio per i nuovi tipi di contratti per l’affidamento degli impianti".