La Presidenza Nazionale Faib è stata convocata per giovedì 14 luglio 2016 p.v. a Roma, presso la sede nazionale, per illustrare l’Accordo API-IP e svolgere analisi e valutazioni. La Presidenza approfondirà poi lo stato di avanzamento della trattativa con Esso per il rinnovo dell’Accordo della rete ordinaria, dove le posizioni restano distanti.
L’Organismo federale è poi chiamato ad esprimere il proprio vincolante parere sulla vertenza Tamoil e sulle determinazioni da assumere in sede di contenzioso con la Compagnia, unitamente alle altre due Associazioni dei gestori.
La Presidenza valuterà successivamente l’aggiornamento delle relazioni industriali con le altre Compagnie e le ipotesi di novità contrattuali allo studio, da negoziare in appositi incontri con Unione Petrolifera.
All’esame del dibattito anche le relazioni insufficienti con Assopetroli.
L’Organo deliberante Faib esaminerà l’andamento dell’iter legislativo del DDL concorrenza e valuterà le iniziative da intraprendere per sostenerne l’approvazione nei tempi previsti e più brevi.
La Presidenza valuterà quindi alcune prioritarie questioni rimaste inevase per rilanciare l’iniziativa politico sindacale della Categoria.