La Presidenza Nazionale Faib è stata convocata per l’8 ottobre p.v. dalle ore 10.30 alle ore 14.30 presso la sede nazionale della Confesercenti, a Roma, per discutere del prosieguo della vertenza Tamoil e dello sviluppo giudiziario, considerato che il Giudice di Milano, Dott.ssa Eleonora De Carlo, ha fissato l’udienza per il prossimo 11 novembre per la comparizione personale delle parti e la discussione. La Presidenza farà il punto sull’aggiornamento degli accordi con le Compagnie petrolifere e studierà le iniziative verso Api-Ip, unica Compagnia, insieme a Tamoil, a non aver ancora rinnovato l’accordo scaduto da oltre 5 anni.
Durante l’incontro sarà svolta la relazione sulla vertenza Autostrade da cui sono scaturiti l’impugnazione dell’atto di indirizzo e l’impugnazione del Decreto interministeriale di fronte al Tar del Lazio, da parte di Faib, Fegica e Anisa.
La Presidenza inoltre delibererà in ordine alla partecipazione a Oil&nonOil e all’iniziativa convegnistica Faib, con Fegica Figisc, sui cali, per commentare la circolare 6D/2015 “Regime fiscale dei prodotti assoggettati ad accisa. Differenze quantitative riscontrate a destinazione. Tenuta dei registri di carico e scarico presso gli impianti di distribuzione stradale di carburante e depositi commerciali di gasolio”, nell’ambito di Oil&Nonoil Faib per i gestori interessati fornirà il proprio supporto all’Assemblea costituente di Assolavaggisti.
Infine l’Organismo federale selezionerà gli argomenti più importanti da portare all’incontro unitario con Fegica e Figisc, tra cui in primo piano la questione tuttora irrisolta della moneta elettronica, avanzando proposte sindacali.