Vai al contenuto
Home » Comitato di Colore Esso: Calabria e Sicilia non ci stanno! Pronti a protestare

Comitato di Colore Esso: Calabria e Sicilia non ci stanno! Pronti a protestare

Si è svolta il 30 novembre 2016,  l’Assemblea  Regionale del Comitato di Colore Esso Faib Calabria, presso Grand Hotel Lamezia in Lamezia Terme.
L’Assemblea, molto partecipata, ha visto la presenza di gestori provenienti da tutte le Provincie Calabresi.
L’Assemblea si è onorata della presenza e della partecipazione del Vice Presidente Nazionale e Presidente Faib Sicilia Stello Bossa e di Fabio Bertagnini Presidente Provinciale Faib Genova e componente del Comitato Nazionale di colore Esso.
Ha aperto i lavori il Presidente Regionale Ferruccio Schiavello il quale ha illustrato i vari  punti all’ordine del giorno.
Nel suo intervento ha affrontato varie tematiche, soffermadosi in modo particolare sulla situazione del rinnovo del contratto economico ma, soprattutto, sulla problematica riguardante la cessione degli impianti da parte di Esso a nuovi soggetti.
Il Presidente Schiavello ha ancora una volta ribadito che ormai la Esso vuole uscire dal mercato Italiano. Questo ormai si evidenzia ancora di più se teniamo in considerazione la cessione degli impianti della Toscana.
A noi non è vero che non interessa di chi sia la proprietà!
Noi gestori non siamo una merce senza anima da essere ceduti senza garanzie sul nostro futuro e dopo decenni di lavoro e sacrificio per avviare i nostri punti vendita.
Chiediamo certezze e chiarezza sul nuovo soggetto e soprattutto chiediamo ad Esso di inserire nella vendita l’obbligo di rispettare gli accordi economici sottoscritti tra Associazioni dei gestori e Compagnia.
Chiediamo il rispetto degli stessi e l’obbligo da parte di chi acquisisce la rete di rinnovare con le Associazioni di Categoria gli accordi stessi.
Resta aperta tra l’altro la volontà di pervenire al riscatto degli impianti da parte dei gestori e si è avviato, anche se informalmente, un proficuo lavoro di collaborazione con studi legali della Calabria che si stanno occupando di tutti gli aspetti giuridici e legali della situazione.
Il Presidente Ferruccio Schiavello prima di terminare il proprio intervento ha ribadito che non sarà sostenuta alcuna politica di rinnovo contrattuale a ribasso rispetto all’attuale accordo economico che certo non serve ad aiutare la Compagnia sotto il profilo dei margini ma, per renderci più appetibili a chi dovrà acquisire la rete.
Renderemo la vita dura a tutti quelli che non ci tratteranno con dignità e siamo pronti a proporre tutte le forme di protesta necessarie.
La riunione è continuata con l’intervento del Vice Presidente Nazionale Stello Bossa che ha sostenuto quanto detto dal Presidente Schiavello e aggiunto che siamo ad un bivio. Dentro o fuori non abbiamo altre alternative. Dobbiamo decidere per noi e per i nostri figli. I tempi ormai sono maturi in quanto siamo alla disperazione e se non rispondiamo oggi con orgoglio siamo finiti per sempre.
Fabio Bertagnini ha portato il saluto dei gestori della Provincia di Genova e ha convintamente  invitato tutti i gestori a stare sulle posizioni indicate dal Presidente Schiavello invitando tutti i gestori ad aderire al Cipreg.
Alla riunione ha partecipato il Direttore Regionale Rosario Antipasqua che nel proprio intervento ha evidenziato il lavoro che svolge Faib Calabria e Confesercenti nel campo dei servizi per le gestioni e richiamato all’unità associativa.
L’Assemblea dopo ampia discussione tra tutti i partecipanti ha approvato all’unanimità la linea tracciata dal Presidente Schiavello.
Il Presidente nel concludere ha comunicato che porterà le istanze del territorio e le decisioni del Comitato di Colore allargato della Calabria nella Sede Nazionale di Faib.

[divider]

Galleria fotografica

esso_calabria_foto

esso_calabria_foto2