Home » Bonus fiscale, il Ministro Scajola risponde ai Gestori: ci stiamo lavorando. Faib: risposta evasiva, rafforzate le motivazioni allo sciopero

In una nota alle tre associazioni Faib Fegica e Figisc, il Ministro Scajola rassicura i Presidenti sulla volontà del Governo di metter mano al provvedimento sul bonus fiscale e di riconfermarlo per le annualità 2008-09-10.
Nella nota il Ministro ricorda quanto già sappiamo e cioè che con decreto del 28 febbraio 2008 sono state accertate le entità delle economie per l’annualità del 2008 previste dal comma 544 dell’art.2 della legge finanziaria 2008 per il finanziamento di interventi tra cui la proroga per gli anni 2008-09-10 della deduzione forfetaria dal reddito d’impresa per gli operatori della distribuzione carburanti.
Il Ministro Scajola ricorda che il provvedimento deve esser seguito dall’istituzione del fondo su cui far affluire le predette risorse a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze e che in tal senso si stanno adoperando sia la competente Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali che l’ Ufficio Centrale di Bilancio nei confronti del Dipartimento della Ragioneria dello Stato.
Ma al di là della constatazione che il provvedimento ha tempo, per essere emanato, fino al 30 ottobre, il Ministro non fornisce certezze e non assume impegni precisi lasciando la richiesta delle associazioni senza risposte concrete su una materia cruciale alla luce delle negative performance della rete vendita e della contrazione degli erogati.