Vai al contenuto
Home » Bonus Fiscale, i Senatori Centaro, Cursi, Caruso e Casoli presentano al Senato l'interrogazione al Ministro Scajola

Bonus Fiscale, i Senatori Centaro, Cursi, Caruso e Casoli presentano al Senato l'interrogazione al Ministro Scajola

I Senatori Roberto Centaro, Vice Presidente della Commissione Giustizia, Cesare Cursi, Presidente della Commissione Industria, Antonino Caruso e Francesco Casoli entrambi membri della Commissione Industria di Palazzo Madama, chiedono al Ministro Scajola di sapere se il Ministro abbia:
– la contezza dell’impegno finanziario necessario alla copertura del provvedimento;
– se si sia provveduto alla necessaria copertura;
quali siano i tempi previsti per dare attuazione all’impegno legislativo in favore dei gestori della rete carburanti, considerato che il quadro normativo impone una soluzione entro il prossimo 30 ottobre, ai sensi della legge n. 488 del 1992.
I Senatori dopo aver richiamato i termini giuridici della questione ricordano che "sull’argomento è intervenuto uno specifico Protocollo d’intesa tra Ministro in indirizzo ed associazioni di categoria, siglato il 20 giugno 2008, che espressamente prevede, al punto 3: “Trasformazione in intervento normativo strutturale del provvedimento di deduzione forfetaria del reddito d’impresa in favore degli esercenti impianti di distribuzione carburanti, previsto, da ultimo, nella legge 24 dicembre 2007, n. 244 commi 168 e 554 lettera f) (legge finanziaria 2008)”.
I Senatori poi sottolineano che" il provvedimento atteso è di vitale importanza per la categoria dei gestori e, difatti, è stato oggetto di proroghe concesse senza soluzione di continuità, nel corso dell’ultimo decennio, da tutti i Governi. La mancata attuazione del provvedimento spingerebbe alla chiusura migliaia di esercizi della distribuzione carburanti già messi a dura prova dalla crisi dei consumi, dalla contrazione dei margini, dall’inasprimento delle spese di gestione.
I Senatori continuano lamentando che “non si ha notizia, finora, se vi siano (e quante siano) somme rimanenti da destinare all’obiettivo della copertura (anche parziale) dei costi relativi all’ulteriore proroga del “bonus fiscale” previsto dalla norma.”
I Senatori chiedono, dunque, chiarezza e che si provveda al più presto- entro il 30 ottobre- a dare certezza alla categoria dei gestori.
Di particolare rilevanza il fatto che a firmare l’interrogazione, insieme al Senatore Roberto Centaro, primo firmatario, e ai senatori Caruso e Casoli, ci sia la firma del Sen. Cesare Cursi, Presidente della Commissione Industria del Senato che sul tema della Distribuzione Carburanti si è impegnato a fondo con apposite istruttorie ed audizioni di studio del settore. Un interrogazione parlamentare importante, di peso per lo spessore e la competenza dei firmatari a cui ci auguriamo il Ministro risponde al più presto. Nel senso desiderato dagli interroganti e dai gestori italiani della rete carburanti.
La Faib ringrazia, per la sensibilità e la prontezza, i parlamentari che hanno accolto l’invito a formulare l’ interrogazione e adesso attende di leggere una risposta certa da parte del Ministro.

Leggi l’interrogazione