La Faib Confesercenti di Bologna ha organizzato, nell’ambito delle iniziative assunte dal coordinamento nazionale Faib Fegica, una serata rivolta a tutti i distributori di carburanti della provincia bolognese che si terrà stasera alle 21 presso la Sede in via del Commercio Associato a Bologna, sede della Confesercenti provinciale.
Interverranno il Vice Presidente Nazionale Faib Pietro Calersi e il Coordinatore Regionale Faib Michele Rosati con i responsabili provinciali.
Agli operatori della rete carburanti della provincia verrà illustrato il Disegno di Legge sulla riforma del settore distributori carburanti presentato dal Coordinamento Unitario Faib-Fegica.
La Faib bolognese ricorderà che adottando i medesimi provvedimenti già sperimentati positivamente, per esempio, nel mercato elettrico sarà possibile ottenere: – un “mercato all’ingrosso” che renda più trasparente le condizioni di approvvigionamento; – un “acquirente unico” dal quale tutti i distributori, senza alcuna eccezione, possano ottenere i carburanti a prezzi equi e non discriminatori; – separare il ruolo di petroliere da quello del rivenditore finale, rompendo finalmente il monopolio esistente; – abrogare il vincolo della fornitura in esclusiva imposto finora ai gestori, restituendo con un solo colpo 23mila distributori alla competizione e riportando i prezzi più bassi possibili sul 100% degli impianti.
“Con questi semplici provvedimenti – spiegano alla Faib di Bologna – il prezzo dei carburanti si abbasserà mediamente di 6 centesimi di euro al litro, cioè il doppio della differenza che divide l’Italia dall’Europa. Il che equivale a dire un risparmio di circa 415 euro all’anno medi a famiglia”.